Pronta per Sanremo01 feb 2022

Ana Mena: dal ricordo dei Festival visti in Spagna a Sanremo in gara

L'artista, che presenterà “Duecentomilavolte”, racconta come è nata la cover in spagnolo di “Musica leggerissima” di Colapesce e Dimartino

Ana Mena questa sera tornerà sul palco dell'Ariston, dopo essere stata ospite per la serata cover nel 2020 insieme a Riki: questa volta sarà in gara e presenterà in gara al Festival di Sanremo il brano “Duecentomila ore”. Intanto è stata protagonista delle dirette con Mauro Marino e Manola Moslehi dal Fuori Sanremo Reward di Intesa Sanpaolo. L'emozione per questa esperienza, i ricordi legati al Festival di Sanremo visto in Spagna, l'amore per la musica italiana e Rocco Hunt: l'artista si racconta su Radio Italia solomusicaitaliana.
Tu torni sul palco dell'Ariston. Nel 2020 sei stata lì come ospite per la serata cover…Torno su quel palco però le emozioni e le sensazioni sono diverse. Due anni fa ho avuto la fortuna di condividere la serata cover con Riki, ma ero più rilassata. Non vedo l'ora di salire su quel palco, di far sentire la mia canzone alle persone. Sono molto grata di poter vivere questa esperienza”.

Ana Mena - Fuori Sanremo Reward (01/02/2022)

Tu sei spagnola, che ricordi hai di Sanremo? Tanti. Mia mamma mi ha trasmesso il flamenco, mio papà molta musica italiana. Sono cresciuta con tanti artisti italiani. Di Sanremo ricordo ad esempio l'esibizione di Arisa in 'La notte', quella di Noemi con 'Sono solo parole', quella di Marco Mengoni. Tanti artisti che mi piacciono”.
L'anno scorso sul palco dell'Ariston c'erano Colapesce e Dimartino con “Musica leggerissima”. Tu ne hai fatto una versione spagnola di grande successo… Ero a casa, in quarantena, non potevamo uscire e stavo guardando Sanremo. In quel momento sono saliti sul palco Colapesce e Dimartino. Quando è iniziato il ritornello, ho guardato mio padre e ho detto: 'Che canzone di un'originalità'. Una melodia anni 70 che ti trasporta in altri tempi. Mi sono innamorata subito, sono entrata in un loop. Ho messo una cover sui social, Colapesce e Di Martino mi hanno postato e ci siamo messi in contatto”.
Continua intanto la collaborazione con Rocco Hunt. Sarà con te nella serata cover per un medley. Ci tenevo a condividere questo momento speciale con un mio amico, con Rocco. Volevo cantare tante canzoni italiane quindi alla fine facciamo un medley in cui omaggiamo tutte le generazioni della musica italiana con brani che si conoscono ovunque”.
Parlaci di Duecentomila ore, che tra l'altro vede tra gli autori Rocco Hunt. Racconta una storia d'amore particolare che inizia e finisce presto. Ti prende per la sua melodia molto malinconica, ma contrasta con la base. La dualità è un punto di forza di questa canzone, che conquisterà
Cosa dicono in Spagna del tuo successo in Italia?Penso che siano molto contenti. In Spagna amiamo musica italiana e molti artisti italiani hanno fatto le loro canzoni anche in spagnolo”.