“La bussola” è il nuovo disco composto da 10 brani inediti: un album in studio di Minghi mancava da 11 anni. “Il cuore” raccoglie invece 5 classici del repertorio di Minghi, totalmente riarrangiati e rivisitati in studio, e altri pezzi inediti che appartengono al suo percorso di fede.
Infine “Mappe” è il terzo CD, il più trasversale, che racchiude delle vere e proprie “perle”, cioè 20 brani registrati tra i primi anni '70 e la prima metà degli anni '80 ma mai pubblicati. Alcuni di questi erano stati scritti per altri artisti, altri hanno trovato spazio nel repertorio di grandi interpreti, mentre altri ancora erano stati tralasciati per logiche discografiche del tempo; infine ci sono anche i provini di alcune delle canzoni più famose del cantautore.
Nel comunicato stampa, “La bussola e il cuore” viene definito come un progetto speciale e articolato di grande rilievo e qualità, in grado di affascinare sia il grande pubblico che i collezionisti più esigenti e pensato per festeggiare i 50 anni di carriera, senza essere troppo “celebrativo”.