“Ci sono tante piccole cose che stanno creando un disagio”, chiarisce Minghi sulla sua salute, “Sono problemi in parte neurologici dovuti allo stress ma non legati al Coronavirus, che non mi è mai stato diagnosticato. Mi trovo in una zona dell'ospedale riservata a chi non è malato di Covid-19, la mascherina va portata per legge”.
Nella clip di 5 minuti Amedeo aggiunge: “Spero di riuscire a sistemare tutto e di recuperare le forze, ora non posso andare sul palcoscenico, la voce non mi permette di cantare come vorrei, tutto il resto è regolare e a posto”.
In un video precedente da 7 minuti, sempre dal letto d'ospedale dove è ricoverato, Amedeo Minghi si scusa per l'assenza dai social e rivolge un pensiero a figlie e nipoti: “Sono tra le cose più preziose della mia vita, insieme a voi fan. Sapervi accanto per me è molto importante”.
In questa clip, probabilmente girata domenica, il cantautore spiega con qualche lacrima di essere in ospedale “in attesa di tempi migliori” e ricorda in generale a chi lo segue che con il Coronavirus “bisogna sempre stare attenti e accorti” ma evidentemente si tratta, appunto, di un'indicazione generica valida per tutti in questo periodo di emergenza sanitaria nazionale e internazionale.