I BRANI IN ESTATE19 giu 2023

Amadeus su Sanremo 2024: regolamento scritto e inviato. “Sarà diverso”

Fiorello sarà presente l’ultima serata, quella di sabato 10 febbraio 2024, quando verrà annunciato il vincitore e, a quanto pare, Amadeus darà l'addio alla kermesse  

Amadeus ha finito di scrivere il regolamento dell'edizione 2024 del Festival di Sanremo e lo ha inviato in approvazione agli avvocati della Rai. A dirlo è stato lui stesso al “Tg1 Mattina Estate”.
Questa non è stata l’unica anticipazione che il conduttore e direttore artistico della kermesse (da quattro anni) ha dato su quello che, a quanto pare, sarà l’ultimo suo Sanremo.
Amadeus ha aggiunto che il regolamento del prossimo anno sarà “diverso” e conterrà novità che svelerà prossimamente.
Ora, il presentatore è concentrato sulla scenografia: ci sta lavorando insieme a Gaetano Castelli. Per ora tiene le sue idee per sé, scritte sul quadernone che possiede dal suo primo festival. Dal 2020 appunta a penna nomi e ipotesi varie, che possono avverarsi, come no. È un metodo poco tecnologico, ma per lui è utile. Lo aiuta a “focalizzare” quello che pensa.
Per tutta l’estate, Amadeus ascolterà i brani. I figli Alice (di 25 anni) e Josè (di 14) daranno il loro contributo. “Arriveranno a centinaia”, ha stimato. Di solito, i primi ad arrivare sono quelli dei Giovani, poi quelli dei Big.
Riguardo le serate (la prima è prevista martedì 6 febbraio 2024), ha solo svelato che nell’ultima (quella del 10 febbraio 2024) ci sarà l’amico Fiorello. “Me lo ha promesso”, ha raccontato. “Poi, come dico sempre, con lui non c’è mai certezza sul nulla, ma il fatto che possa essere sul suolo ligure mi rende già felice, non può mancare”, ha concluso.