Sanremo05 ago 2021

Amadeus pronto al Sanremo tris: sarà ancora conduttore e direttore artistico

Il presentatore, che sembrava voler concludere la sua esperienza al Festival, tornerà sul palco dell'Ariston dopo le edizioni del 2020 e del 2021

Amadeus sarà il conduttore e il direttore artistico del Festival di Sanremo 2022. Si tratta del suo terzo Saremo consecutivo, dopo quello del 2020 in cui ha vinto Diodato con “Fai rumore” e quello del 2021, che ha visto trionfare i Måneskin con “Zitti e buoni”.
Amadeus ha annunciato ufficialmente al Tg1 che farà il tris a Sanremo: la 72esima edizione si terrà da martedì 1 a sabato 5 febbraio 2022: “Ma chi l'avrebbe mai detto? E' incredibile, non vedo l'ora”, ha commentato.
Dopo le difficoltà di quest'anno, con la platea dell'Ariston vuota a causa dell'emergenza sanitaria, il conduttore aveva escluso questa possibilità. Ora però è arrivato il dietrofront. La speranza è quella di poter finalmente tornare a un Festival della musica italiana tradizionale, con la presenza del pubblico.
Ancora in dubbio la presenza dell'amico Rosario Fiorello, che ha accompagnato Amadeus nelle precedenti edizioni.
Amadeus è stato protagonista di due Sanremo di successo. Nel 2020 ha lanciato Diodato che, dopo la vittoria al Festival, ha fatto incetta di premi, dai David di Donatello ai Nastri d'Argento. Inoltre la sua “Fai rumore” è diventata un simbolo di rinascita nel difficile anno della pandemia. Quest'anno invece ha lanciato i Måneskin, che hanno conquistato con “Zitti e buoni” anche l'Eurovision Song Contest.