Il conduttore e direttore artistico, al suo secondo Sanremo consecutivo, ha assicurato che lui e la Rai stanno lavorando per tenere il Festival in totale sicurezza da martedì 2 a sabato 6 marzo 2021, mantenendo quindi come punto di riferimento le date già annunciate, salvo poi aggiungere che solo a gennaio sarà possibile capire e valutare quale sarà la situazione reale in quel momento.
Il direttore di Rai1 Stefano Coletta ha confermato che tutti i dettagli produttivi, con l'eventuale presenza del pubblico al Teatro Ariston, saranno definiti solo all'inizio dell'anno prossimo perché attualmente è impossibile prevedere l'andamento dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.
Coletta ha ricordato però che la scenografia e il regolamento del Festival di Sanremo 2021 sono già stati approvati, sottolineando quindi che il piano editoriale non è stato frenato dal Covid-19 e che il lavoro prosegue normalmente in vista dell'edizione programmata fra circa quattro mesi. La kermesse dovrebbe quindi svolgersi effettivamente dal 2 al 6 marzo anche se per ora è confermata solo la finale dei Giovani il 17 dicembre al Casinò di Sanremo.
Nell'occasione Amadeus ha anche detto che ha ricevuto il doppio delle richieste di partecipazione al Festival da parte dei Big rispetto all'anno scorso, mentre proseguono i suoi incontri tra Milano e Roma con le etichette discografiche, sia major sia indipendenti: tra i campioni ci sarebbero sia nomi “importanti” sia “attuali”.