News02 mar 2021

Amadeus a Radio Italia: “Ce l’abbiamo fatta. Mancano poche ore a Sanremo 2021”

Il conduttore parla delle difficoltà incontrate, ma anche della felicità che prova

Nel giorno di debutto del Festival di Sanremo 2021, il presidente ed editore di Radio Italia Mario Volanti ha scambiato due battute, telefonicamente, con il presentatore e direttore artistico della kermesse Amadeus.
(Mario Volanti) Oggi inizia il Festival. È stato un parto, lungo e travagliato… (Amadeus) “Sì, è stato lungo, travagliato e con l’obbligo di confrontarci con una cosa che non c’è mai stata. Gli altri anni, chi mi ha preceduto, ma anche io stesso, affrontava il festival pensando al lato artistico, alle idee, alle canzoni, magari anche alla gestione delle polemiche. Ma non certamente a una pandemia. Quest’anno, invece, abbiamo dovuto fare i conti con questa cosa. È cambiato molto. Finalmente, però, ci siamo. Ce l’abbiamo fatta. Mancano poche ore”.
(MV) Questo è stato il momento più difficile della tua vita artistica, no? (A) “Complicato, sì, ma anche bello. Il Festival di Sanremo è uno dei momenti più belli di chi fa il mio lavoro. Quest’anno purtroppo ha coinciso con un momento complicato. Il momento è complicato per tutti, per il mondo intero. Tutti abbiamo dovuto fare i conti con la pandemia. Ora, però, tutti dobbiamo combattere per tornare al più presto alla normalità”.
(MV) Quindi tu adesso sei felice? Qual è il segreto di questa tua felicità? (A) “Sì, io sono felice. Sono felice perché faccio il mestiere che ho sempre sognato di fare da ragazzo. Mi ritengo un privilegiato. Riuscire a fare ciò che uno sogna a 15 anni è una cosa bellissima. Lo auguro a tutti. Auguro a tutti di avere dei sogni e di poterli realizzare. La mia felicità sta anche nell’avere una famiglia che adoro. Anche l’affetto del pubblico mi riempie di gioia. Io amo stare in mezzo alla gente e avere un riscontro del genere è una grande gioia”.
(MV) Non ti trattengo oltre, perché so che hai tantissimi impegni. Voglio farti una domanda che tutti gli italiani si pongono (ride). A che ora finirete? (A) “(Ride) Più o meno come l’anno scorso. Stasera ci saranno 13 Campioni e 4 Giovani, fortissimi. Sapremo già i 2 (Giovani) che andranno a disputarsi la semi-finale. Poi ci saranno tanti ospiti. Quindi, l’1 e mezza abbondante”.
(MV) Ci prepariamo allora. Anche perché noi di Radio Italia seguiremo il festival. Ti ringrazio molto per la tua cortesia e disponibilità. Ti auguro che tutto vada per il meglio. Buon festival e buon divertimento soprattutto. (A) “Grazie a te e grazie a Radio Italia che è protagonista, visto che è il festival della musica italiana”.
Qui tutti i dettagli sulle serate del Festival di Sanremo 2021.