IL RACCONTO DEL CONCERTO25 ott 2025

Alla fine Marco Masini è riuscito a portare il Mare a Milano

Con il suo “Ci Vorrebbe Ancora il Mare Tour”, Marco torna a suonare nei palazzetti dopo 30 anni. La scaletta con le canzoni e i video più belli della serata al Forum di Assago. Fedez sale sul palco per “Bella Stronza” e lo chiama Maestro

Spesso si sente dire che “a Milano manca solo il mare. A portarlo per una sera, ci ha pensato Marco Masini che, dopo una serie di date anche all’estero, faceva tappa con il suo tour al Forum di Assago. Il concerto è stato un Mare pieno di canzoni da cantare e di emozioni, a partire dallo stesso Marco visibilmente commosso dall’affetto del pubblico. “In 35 anni, mica sono pochi, hanno detto tante cose su di me… Questo per me è un giorno importante perché dopo quasi 30 anni torno a suonare nei palazzetti dello sport”, ha detto Masini rendendo merito alla sua storia. Ecco com’è andato il suo concerto a Milano.

I concerti del “Ci Vorrebbe Ancora il Mare Tour” segnano tre annate specifiche: ’90, ‘95 e ‘25 ma la scaletta parte da una coppia di canzoni dell’ultimo album “10 amori”, pubblicato poco più di un anno fa.

MARCO MASINI: ALLORA CIAO LIVE A MILANO

Nella pancia del Forum di Assago, ci sono i Masiniani della prima ora ed è a loro che il cantautore toscano rivolge il suo grazie più sentito. “Alcuni di voi hanno iniziato con me nel 1990 e sono ancora qua con me oggi. Ho aspettato 30 anni per tornare a vivere un’emozione del genere, per chi scrive canzoni è un’emozione che diventa ancora più grande. Per raggiungere certe emozioni, non è mai troppo tardi”. Per questo, quando Marco chiede “Torniamo un po’ indietro?”, la risposta di Milano è un boato. È il momento di “Ti vorrei” e di “Cenerentola innamorata”.

MARCO MASINI: CENERENTOLA INNAMORATA LIVE A MILANO

I decibel si alzano ancora di più su “Disperato”, la canzone da cui è partito tutto con la vittoria tra le Novità di Sanremo 1990 e inserita in quel primo album che portava nome e cognome dell’artista e che al termine dell’anno sarebbe stato a sorpresa il quarto disco più venduto in Italia.

MARCO MASINI: DISPERATO LIVE A MILANO

In coda, una dopo l’altra, si alternano i grandi classici del repertorio di Marco. Per “Bella Stronza” sale sul palco anche Fedez che lo chiama Maestro. Il loro duetto, presentato allo scorso Festival, conferma l’affinità artistica per quella che molti vedono come possibile coppia in gara al prossimo Sanremo.

MARCO MASINI: BELLA STRONZA CON FEDEZ LIVE A MILANO

Un liberatorioVaffanculo”, urlato da tutto il Forum di Assago, è il preludio al ritorno di Marco al pianoforte per la canzone che dà il nome a questo tour e che chiude la serata.”Ci vorrebbe il mare” sarà il brano finale anche per il concerto di sabato 25 ottobre al Nelson Mandela Forum nella sua Firenze e per i live nei principali teatri italiani fino all’inizio di dicembre.

MARCO MASINI: VAFFANCULO + CI VORREBBE IL MARE LIVE A MILANO

La scaletta del concerto di Marco Masini di venerdì 24 ottobre al Forum di Assago a Milano:

Allora ciao

Leggero

Spostato di un secondo

Il confronto

Io ti volevo

Che giorno è

Ti vorrei

Cenerentola innamorata

Caro Babbo Natale

Medley 1

Disperato

Il niente

Le ragazze serie

Medley 2

Principessa

L’uomo volante

T’innamorerai

Bella stronza con Fedez

Vaffanculo

Ci vorrebbe il mare