DI NUOVO TRA I BANCHI07 apr 2025

Alfa torna nel liceo dove sono nate le sue prime canzoni. VIDEO

Il cantante ritrova i professori e il personale dell’istituto in cui si è diplomato nel 2019, a Genova. Per l’occasione, incontra anche gli studenti di oggi regala un piccolo live

Alfa e la sua chitarra continuano a girare l’Italia ma, per una volta, tornano in un vecchio luogo che conoscono bene. Il cantante, infatti, è rientrato nel suo vecchio liceo a Genova, per un tuffo tra i ricordi e un piccolo live improvvisato davanti agli studenti di oggi. Ecco il video dell’esibizione, in attesa dei suoi prossimi, tantissimi concerti.
Alfa ha riabbracciato così vecchi insegnanti e personale scolastico, tornando a camminare tra i corridoi del Liceo Martin Luther King di Genova. Qui, nel 2019, ha conseguito la Maturità Classica ed è tra gli stessi banchi che, in un certo senso, è iniziata la sua carriera musicale.

Alfa torna nel suo vecchio liceo di Genova

Le prime canzoni e l’idea di Alfa come nome d’arte sono nate tra questi banchi”, ha infatti ricordato, tornando proprio nella sua ex classe. Per l’occasione, ha anche animato l’assemblea d’istituto e ha regalato una esibizione davanti agli studenti di adesso, a cui ha ovviamente fatto un grande in bocca al lupo.
Accompagnato dalle voci dei ragazzi, per esempio, Alfa ha cantato “Cin Cin”, pezzo pubblicato proprio poche settimane prima della sua Maturità, e ha dedicato “Bellissimissima” alla sua “bidella preferita”. Infine, si è lasciato accompagnare da un giovanissimo liceale, alla chitarra, mentre lui cantava l’ultimo singolo “Il filo rosso”.

Alfa, "Il filo rosso" e "Bellissimissima" nella sua ex scuola

 
Tutto questo quando manca sempre meno alla pubblicazione della versione Deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato”, ancora senza una data certa di pubblicazione, e ai prossimi concerti, per un totale di 3 tour diversi in questa seconda parte del 2025. Innanzitutto, Alfa è atteso da un tour estivo, al via a giugno, che si è da poco arricchito di 3 nuove date; a settembre, poi, sarà il turno del suo primo tour europeo, che anticiperà il ritorno nei palazzetti italiani dalla fine di ottobre.