#ATUPERTU CON…05 lug 2024

Alfa e il “blackout” con Jovanotti: “Grazie a lui, ho capito cosa volevo fare”

RADIO ITALIA LIVE ESTATE continua con Alfa: il suo concerto è in onda venerdì 5 luglio su Radio Italia solomusicaitaliana. Prima di salire sul palco, il cantante incontra la Redazione e commenta tante curiosità… Guarda la sua video-intervista!

Volete passare una serata “bellissimissima”? Allora stasera non potete perdervi il concerto di Alfa, dal Bravo Baia di Tindari, in Sicilia, per una nuova puntata di RADIO ITALIA LIVE ESTATE: l’appuntamento è alle ore 21.00, su Radio Italia solomusicaitaliana. Prima di lasciare Alfa al palco, la nostra Redazione lo ha incontrato per la rubrica #atupertu: dall’amore per Jovanotti al primo “palo” di una ragazza, fino alle partite ai videogiochi con il figlio di Roberto Vecchioni… Guarda la video-intervista qui sotto!
L’ultimo singolo di Alfa è “Vabbè ciao”, in cui lui racconta del colpo di fulmine per una ragazza di nome Francesca. Non è stata la prima persona in assoluto, però, a mandarlo in “blackout”: allargando il campo alla musica, infatti, questo primato tocca a Jovanotti. “È stato il mio primo concerto a 5 anni”, ricorda Alfa che, dopo quella sera, si è detto: “Voglio fare questa cosa nella vita!”. Non a caso, un duetto con Lorenzo è in questo momento uno dei più grandi sogni del cantante genovese classe 2000.
Tornando al “blackout” per Francesca, poi, non è finita benissimo con lei, un po’ come era successo qualche anno prima con Denise. È lei il primo “palo” di cui ha memoria Alfa: “È stato il mio primo cuore infranto, però mi ha fatto scrivere ‘Cin cin’, che è una canzone a cui devo tantissimo”, spiega l’artista, menzionando un successo che, dopo aver collezionato 4 Dischi di Platino, non può mancare nella scaletta del suo RADIO ITALIA LIVE ESTATE.

#atupertu con Alfa (Bravo Baia di Tindari 2024)

Cin cin” è uno dei brani che Alfa cantava già quando, davanti a lui, non c’erano tutti quei fan che oggi riempiono ogni palazzetto in cui si esibisce. Con chi brindava all’inizio della sua carriera, e con chi fa “cin cin” invece oggi dopo i live? “Prima brindavo con gli amici che mi venivano a sentire, erano parte di quei 20 che stavano sotto il palco. Oggi magari siamo un po’ di più, però brindo ancora con loro”.
Con il successo, è diventato un po’ più difficoltoso rispondere a tutti quelli che gli scrivono sui social, ma Alfa ci prova comunque, anche al costo di soddisfare qualche richiesta curiosa. Le più assurde? Quelle che riguardano i tatuaggi. “Mi chiedono spesso una firma o una frase scritta da me, anche a matita”, racconta il cantante, disposto poi a mandare una foto come prova. Nel tempo, ha imparato a prendere sul serio anche questo: “Magari prima lo facevo in fretta e, una settimana dopo, vedevo quella scritta tatuata... Quindi adesso ci faccio un po’ più attenzione!”.
La tappa al Bravo Baia di Tindari si inserisce in un lungo tour estivo che, a novembre, riporterà Alfa nei palazzetti italiani. Di recente, pur di cantare dal vivo in alta quota, il cantante è stato costretto anche a fare un po’ di trekking in montagna. Lui, però, non cambia idea e resta fedele al “suo” mare: “A Genova ci sono entrambi, però sono ‘team mare’ tutta la vita”.
In tanti dei suoi concerti, ultimamente, si vedono tanti ragazzi ma anche… tante donne più anziane! “Dopo Sanremo, mi sono aperto a un pubblico di nonne molto interessante”, dice, prima di menzionare proprio una di loro. “Nonna Carmela, in Sicilia, mi ha dato la sua ‘benedizione’. Tendenzialmente, tante nonne mi dicono: ‘Sei proprio un bravo ragazzo...’”.
E, tra un concerto e l’altro, Alfa si conferma un amante dei videogame, non sempre da solo. A condividere questa passione con lui, infatti, c’è anche il figlio di Roberto Vecchioni, Edoardo, 8 anni più grande di lui. Alfa lo ha conosciuto meglio quando ha avuto l’occasione di duettare con papà Roberto a Sanremo 2024, nella serata delle cover del Festival. “Ogni tanto ci sentiamo, perché anche lui gioca molto”, racconta Alfa ai nostri microfoni: “Io son più per i giochi di calcio, ma ogni tanto ci becchiamo online su Call of Duty e facciamo delle belle partite!”.
Questa sera, venerdì 5 luglio, l’appuntamento è invece con la musica e i successi di Alfa. Il suo RADIO ITALIA LIVE ESTATE dal Bravo Baia di Tindari, condotto dalle nostre Manola Moslehi e Paoletta, è in onda a partire dalle ore 21.00, solo su Radio Italia solomusicaitaliana.