A questo punto della tua esperienza sanremese, come ti senti? “Sono un po’ insonnolito, quella del Festival è una settimana molto impegnativa e intensa, stanotte ho dormito solo un’ora, ho tanta voglia di mettermi in gioco e ho tanta volontà di fare bene”.
All’Ariston, con “Noi siamo infinito”, hai portato il tuo gusto musicale. “Per Sanremo ho scelto un pezzo che fosse il più radiofonico possibile, con un sound internazionale ispirato ad Avicii e Coldplay e con sonorità fresche ed estive: le mie influenze arrivano dall’oltreoceano e dal cantautorato italiano. Sono contento perché questo è un pezzo positivo che mi fa ballare”.
Purtroppo sei tra gli otto Big a rischio eliminazione. “Ho contato molto sul televoto, che è stato altissimo; la stampa dà quello che dà… Io comunque sono uscito dal palco soddisfatto, consapevole di aver fatto la performance migliore che potevo. Ora arriva la giuria degli esperti che fa un po’ paura, ma l’importante è divertirsi e vivere quest’avventura come un gioco”.
Quali trucchi userai stasera per ribaltare la situazione in classifica? “Ho ripassato il testo, l’ho ricantato e sono preparato. Tanto per cominciare avrò una giacca molto particolare, poi cercherò di divertirmi ancora di più e di esibirmi al meglio”.
Oggi in conferenza stampa hai risposto alle accuse di plagio con una frase su Tiziano Ferro che ha scatenato un putiferio. Cosa è successo? “Ci tengo a spiegarlo, voglio chiedere scusa per il fraintendimento. Intendevo dire che nella loro carriera sono stati accusati di plagio grandi artisti grandi come Tiziano Ferro: per me è un onore essere accusato a mia volta, metterei la firma per fare metà della metà di quello che ha fatto Tiziano, lo ammiro moltissimo. Il mio brano è stato avvicinato alla hit mondiale 'One last time' di Ariana Grande perchè tre note del riff sono simiili: se per tre note arrivano accuse di plagio, allora tutta la musica che facciamo è copiata. Inoltre, se fosse un plagio, la mia canzone non potrebbe essere in gara e sarebbe stata esclusa dalla commissione già prima del Festival”.
Tra le Nuove Proposte, quali sono i Giovani che apprezzi di più? “Conosco Ermal Meta, sarei contento per lui se vincesse”.