Hai pubblicato il nuovo album “10” che ha debuttato subito al primo posto su iTunes e nella classifica FIMI. Te l'aspettavi? “No, io non mi aspetto mai niente. Forse ho più paura delle aspettative degli altri, ho paura che magari il disco non possa essere capito. Io prendo quello che succede, solo per il fatto che apro gli occhi al mattino io sono felice”.
Tra l'altro è un disco con tutti brani inediti. Di solito quando si festeggia un traguardo come 10 anni di carriera ci si mette dentro 'il meglio di', invece tu hai pubblicato 14 canzoni nuove... “È da un anno e mezzo, due anni che ci lavoriamo... È stato bello incontrarmi con Daniele Magro e fare un brano tutto nostro, mi ha svuotato tutto e sono molto felice. Nella prima fase abbiamo fatto un accrocco di studio dentro casa, con piumini per il suono per fare i provini. Quando vai in sala di registrazione è già tutto fatto, all'inizio invece bisogna ascoltare i brani, provinarli e digerirli. Non essendo io un'autrice, mi devo calare nel brano, farlo mio, emozionarmi ed emozionare. È stato un flagellarmi totale ma è stato molto bello, mi ritrovo i tutti i testi e in tutti i suoni”.
In questo disco celebri 10 anni di carriera. Tu sei rimasta sempre “La stessa”... “Sono stata così dall'inizio, sono cresciuta e ho fatto il mio percorso, sono diventata più matura. Poi lasciamo stare che sono cretina 24 ore su 24. Sono sempre stata una persona autoironica, solare, non penso di essere stata diversa in gioventù. Certo, ci sono consapevolezze ed esigenze diverse ma sono sempre io. Canto perché mi piace cantare, sono felice di guardare i loro occhi, di stringerli a me. Tanti della Big Family sono cresciuti con me, si sono sposati, hanno avuto figli. Ho visto anche tanti bambini, nonni, papà...”.
In questi 10 anni ci sono stati anche incontri artistici importanti, da Tiziano Ferro e Elisa solo per citarne alcuni... Ce n'è uno che ti ha lasciato un segno particolare? “Ce ne sono tanti nel senso che ho avuto una grande fortuna, all'inizio della carriera ho incontrato Gianni Morandi. Poi ho tartassato Claudio Baglioni al telefono, piangendo, come se fosse un mio parente, probabilmente avrà detto 'poverina'. Ci sono stati tanti, da Fiorella Mannoia a Federico Zampaglione. Sono artisti ma soprattutto sono persone speciali che mi hanno dato tanto”.
Festeggi 10 anni di carriera ma il regalo l'hai fatto tu al tuo fan club: ogni membro della Big Family si è visto infatti consegnare un esclusivo cofanetto che, oltre al CD, contiene anche un biglietto per una data del tour, insieme a una serie di disegni... “È da 10 anni che mi fanno regali, siamo veramente una grande famiglia. Si sono fatti concerti sotto pioggia, neve e grandine, spendono i loro soldi per me. Diciamo che 'addu 'rrivi minti lu zippu', dove arrivo io ci metto la mano, faccio quello che posso per loro”.
Stai incontrando i fan in una serie di appuntamenti instore... oggi (17) sarai a Roncadelle (Brescia), domani (18) sarai a Torino... Abbiamo visto che nel weekend a Bari sono venuti a trovarti anche due sposini, ancora vestiti da cerimonia... Ma secondo te, c'è una canzone tra le tue che gli innamorati si dedicano più spesso? “Non lo so, suggerite. 'Amore pure' dicono. In realtà io ho fatto una canzone per il mio compagno Stefano, si intitola 'Ogni santissimo giorno', racconto i piccoli gesti che posso fare io come tante altre persone, come preparare il caffé, scrivere 'Ti amo' o 'Buongiorno' su un tovagliolo. È bello avere qualcuno che fa una canzone per te, io l'avrei sempre voluta”.
Parliamo del tour, con cui arriverai in tutta Italia, isole comprese. Ci hai messo mano tu... “Ho fatto una richiesta esplicita che è stata accolta. È stato bello incontrare persone che mi dicevano 'Ale aggiungi un'altra data'. Sono molto felice che tutte le piccole cosine che abbiamo pensato in questi anni si stiano avverando, soprattutto per loro”.
Abbiamo detto che si sono aggiunte date del tour. Ci saranno ospiti? Quale canzone non potrà assolutamente mancare in scaletta? “Ci sarà sicuramente 'Immobile'. Sinceramente non ho pensato agli ospiti. Abbiamo buttato le date ma dobbiamo ancora fare tutto, ci saranno sedie, un palco un po' più sopraelevato perché almeno mi vedete. Non ci siamo ancora messi lì seduti a strutturare il tutto”.
In questo lavoro c'è anche un grande team di autori... “Dario Faini, Roberto Casalino, Daniele Magro, Cheope, Tony Maiello, La Rua, Paolo Antonacci, Federica Camba, Daniele Coro, Federica Abbate. Li ringrazio sempre perché tante volte, nel bello o nel brutto, quello che è di fronte ne riceve di ogni. Però è bello poter dire che grazie agli autori si è potuto fare un disco così, sono riusciti a cucirmi addosso dei vestiti unici. Con alcuni di loro ci siamo proprio incontrati per capire cosa potevamo lavorare. C'è un rapporto che va al di là e questo è ancora più bello”.
Hai detto che ti piace fare le pulizie e che il più grande regalo che ti si possa fare è darti una stanza incasinata da sistemare. Qual è la playlist perfetta per le pulizie? “In verità mi piace molto il reggaeton, mi piace twerkare, certo non lo faccio mentre passo l'aspirapolvere o pulisco il bagno. Mi piace molto musica latina”.
Infatti sei anche stata in Messico e ti sei fatta un tatuaggio. Ma ci sarà una versione spagnola di “10”? “Non ci abbiamo pensato. Voglio fare il reggaeton, mi piacerebbe fare collaborazioni in questo senso. Ecco Nicky Jam e J Balvin se ci siete...”.