IN PIAZZA DUOMO20 mag 2022

Alessandra Amoroso: “RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO è ritorno all’unione”

L’artista sarà in Piazza Duomo, a Milano, per l’evento musicale dell’anno: in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, insieme ai nostri Daniela & Emiliano, il racconto della sua preparazione e le sue aspettative per il ritorno dal vivo

C’è anche Alessandra Amoroso in questo venerdì di prove in vista del grande appuntamento con RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, domani sera (sabato 21 maggio) a Milano. L’artista, proprio prima di salire sul palco e iniziare il suo sound-check, ha fatto un’incursione in diretta su Radio Italia solomusicaitaliana, insieme ai nostri Daniela Cappelletti & Emiliano Picardi, per raccontare già le prime sensazioni in vista dell’importante evento che torna in Piazza Duomo.
Benvenuta Alessandra, come stai?
Sono molto contenta di essere qui. Sono super-felice perché sto facendo un sacco di belle cose, tante tante! Però ci voleva.
Il tuo nuovo singolo “Camera 209” è uscito solo 2 giorni prima di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, lo abbiamo dovuto imparare in fretta!
È successo un po’ così, come viene. Sono quelle emozioni da vivere ‘one shot’.
Domani sera canterai, qui in Piazza Duomo. Com’è ritornare qua dopo degli anni così complicati?
Innanzitutto è una grande opportunità di musica, avere uno spazio così grande, con tutta questa gente. Fa paura da una parte, però è una figata pazzesca! Si ritorna al 100% più forti che mai, con la voglia di dare e di condividere. Dall’altra parte, quindi, c’è proprio la voglia di stare con la gente e finalmente ritornare a guardare gli sguardi, nell’unione e nella condivisione che sono mancati. C’è un’energia che si scatena. Per me il palco è solo una pedana più alta per farmi vedere da quelli dietro: tutti facciamo la stessa identica cosa e tutti gridiamo le stesse parole. Più unione di così non si può.
Questa estate sarai anche per la prima volta a San Siro. Dietro c’è una preparazione lunghissima…
Io non sono ancora pronta! Ogni giorno scopro cose diverse, faccio cose nuove, mi metto alla prova e non vedo l’ora di esserci fisicamente. Adesso sto un po’ girando, anche per la promozione di ‘Camera 209’, ma non vedo l’ora di essere lì con la mia band e chiudermi nella sala con i miei fonici.
L’attesa è stressante…
È pazzesco, in questo periodo ho fatti tanti video alla ‘Ale del domani’. Questa cosa mi fa stare bene, l’idea di confrontarmi con il passato.