News03 lug 2020

Alessandra Amoroso Day: “Mi rimetto a lavorare su un progetto”

Sulla nipotina: “Il suo odore di bambina mi fa passare tutto”

Alessandra Amoroso ha tante idee per un nuovo progetto e spera di tornare presto a esibirsi live. Lo racconta in occasione dell'Alessandra Amoroso Day a Radio Italia solomusicaitaliana: l'artista, che si è impossessata del profilo Instagram della radio, è anche ospite di Mario Volanti per un'intervista con le domande dei fan. La quarantena, la nipotina Andrea, il cagnolone Pablo, Karaoke con i Boomdabash e l'estate: ecco cos'ha raccontato Alessandra, che nei giorni scorsi è stata tra i protagonisti di Radio Italia Ora.
Come è andata a Radio Italia Ora? Che voto ti dai come speaker?Mi sono molto divertita, spero di avervi fatto scoprire alcune cose belle che riguardano la mia città Lecce e il Salento. Sono quarantenata qui e penso ci rimarrò per tutta l'estate. Come speaker un voto sotto lo zero; io sono pessima, non conosco le tempistiche, o parlo troppo o troppo poco. Per divertimento lo rifarei, per lavoro forse no”.
A Radio Italia Ora abbiamo scoperto che sei bravissima a fare il caffè. Vogliamo assaggiarlo!Dobbiamo fare una caffettiera super mega gigante”.

A RADIO ITALIA ORA ALESSANDRA AMOROSO

Cosa o chi ti è mancato di più durante il lockdown?Tutto, dalla musica agli affetti. C'è stato un momento nelle ultime settimane davvero complicato, questo mio entusiasmo si era perso per strada. Quando ho ricevuto il messaggio dei Boomdabash è esplosa questa scintilla nel cuore che ha riattivato tutto. Ero sola con il cane”.
Alessandra Amoroso + Boomdabash = estate. Come trascorrerai questa estate?Si pensava di continuare a pensare al futuro, a una progettualità futura, mi andava di tornare a quello che si era fermato prima della pandemia, c'erano un sacco di idee in testa, un progetto futuro”.
Com'è stato riabbracciare la tua nipotina?Meraviglioso, non so come definirlo a parole. Mi è esploso il cuore. Quando sento il suo odore di bambina passa tutto. Lei è come se fosse una fatina, mi fa passare tutto, la amo tantissimo”.
Come sta il tuo cagnolone Pablo?Lui è sempre più matto, ogni volta che lo porto fuori i vicini sentono solo me che urlo 'Pabloooo, Pabloooo'. È matto come la mamma”.
Stai lavorando a un nuovo disco? Se sì, hai pensato a qualche duetto?A duetti no, però a breve mi rimetterò a lavorare su un mio progetto”.
Quando tornerai a esibirti live?Quando mi inviterà Radio Italia. Spero molto presto, mi manca cantare dal vivo. In una sala registrazione le emozioni sono un po' ovattate, devi fare la tua canzone, cercare di far entrare le tue emozioni in tre minuti. Quando sul palco guardi la gente quella è adrenalina pura. Mi manca la mia gente, la mia Big, anche se fortunatamente con i social riusciamo a rimanere in contatto e le loro domande mi fanno sempre piacere, mi chiedono 'Come stai? Come ti senti? Sei felice?'. Mi piacerebbe dimostrare a loro fisicamente come sto, spero di averlo fatto tramite Karaoke, avevo proprio voglia di dare energia positiva a me stessa e a tutti gli altri”.
Come fai a essere sempre così sorridente e radiosa? Sono una persona molto positiva, cerco di trasformare in positivo anche quello che è negativo, poi ovviamente gli alti e bassi ci sono per tutti. Mi va più di raccontare qualcosa di bello che di qualcosa di brutto”.