#ATUPERTU CON...21 dic 2022

Aldo, Giovanni e Giacomo chiamano Renga al Grande Giorno: “Ma si sarà offeso?”

Aldo e Giovanni, orfani di un influenzato Giacomo, svelano qualcosa di più sul cameo del cantautore, sulla colonna sonora di Brunori Sas e raccontano curiosità sui loro veri matrimoni. La nuova commedia del trio, con Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, è al cinema dal 22 dicembre

Aldo, Giovanni e Giacomo tornano sull’argomento che ha dato il via alla loro carriera cinematografica: il matrimonio. “Il Grande Giorno” è il titolo della loro nuova commedia che arriva al cinema domani, giovedì 22 dicembre, con la regia di Massimo Venier La radio ufficiale della pellicola è Radio Italia solomusicaitaliana, a cui Aldo e Giovanni, purtroppo senza Giacomo alle prese con una brutta influenza, hanno voluto regalare qualche aneddoto: dall’originale cameo di Francesco Renga alla colonna sonora di Brunori Sas, fino al retroscena sulle loro vere nozze, ecco la loro video-intervista #atupertu.
Il Grande Giorno” esce 25 anni dopo “Tre uomini e una gamba”, un altro film che ruotava attorno a un matrimonio: “Nel cinema, è un argomento molto trattato. Oggi lo facciamo in modo completamente diverso, però dà tantissimi spunti ed è sempre un tema interessante per trattare poi altri temi”, racconta Giovanni. Aldo, invece, scomoda i “Promessi Sposi” per parlare del matrimonio al centro della nuova pellicola: “È molto ‘manzoniano’, perché… questo matrimonio non s’ha da fare!”.
Rispetto al 1997, però, oggi tutti i componenti del trio sono genitori. “Aldo, la domanda per te è questa”, dice allora Giovanni prendendo il microfono. “Ti vedi più come il padre che, in ‘Tre uomini e una gamba’, ci aspettava con il fucile in mano oppure come i padri che ci sono adesso?”. Aldo però svia: “È più mia moglie che tiene il fucile, io subisco e basta!”, scherza. Ci pensa Giovanni a riportare la serietà: “Forse, essendo diventati genitori, ci rivediamo più nei padri che abbiamo rappresentato in questo film sicuramente”. Se nell’ultimo film Giovanni e Giacomo sono due papà diversi ma comunque eleganti, Aldo interpreta un personaggio molto espansivo ed esuberante (troppo): “Non mi ci rivedo, perché non mi è mai capitato di distruggere un matrimonio!”, conclude Giovanni Storti. Nel video qui sotto, oltre all'intervista, trovate anche alcuni spezzoni de "Il Grande Giorno".

#atupertu con Aldo e Giovanni (21/12/2022)

I due attori, poi, parlano anche di Francesco Renga, protagonista di un simpatico cameo che, nella pellicola, viene interrotto da un piccolo contrattempo di salute: “Si è offeso perché gli abbiamo appioppato un calcolo renale?”, chiede Giovanni. “Assolutamente no! Lui voleva esserci a tutti i costi in questo film, addirittura ha pagato lui per esserci”, risponde ironicamente Aldo. “Non solo, ha cercato anche di ammalarsi e di avere veramente questo calcolo. Fortunatamente non ci è riuscito, allora abbiamo fatto finta… È una parte molto divertente, lui ha capito e si è prestato assolutamente”.
La musica è centrale anche in questo film. Qual è invece quella che è risuonata nei veri matrimoni dei due comici? Inizia Giovanni, ridendo: “Se devo essere sincero, il mio matrimonio è avvenuto per caso perché mi hanno drogato 5 giorni. Quando mi sono svegliato, ho capito che anche mia moglie Annita era stata drogata...”. Poi, l’attore svela la musica delle nozze di Aldo: “Mi ricordo che c’era del rock, alla fine, dopo la festa...”. È probabilmente questo il genere preferito del trio: “Il rock anni ‘70-‘80 è sempre quello che amiamo di più”.
Dopo “Odio l’estate”, anche la colonna sonora de “Il Grande Giorno” vede l’importante contributo di Brunori Sas, richiamato per il nuovo progetto dal regista: “Fosse per me, lo vorrei sempre vicino, ma è stato Massimo Venier a trattare con lui”, spiega Aldo, #atupetu con la nostra Redazione. “Siccome ci era piaciuto così tanto in ‘Odio l’estate’, speravamo che lui accettasse”, prosegue Giovanni. “Lui, pur soffrendo, ha accettato ed è venuta fuori una gran colonna sonora. È un grande personaggio, più comico di noi forse!
Esce ‘Il Grande Giorno’ al cinema e voi andate a vedere ‘Avatar’? Ma no, andate a vedere ‘Il Grande Giorno’!”, è l’invito che Aldo e Giovanni, anche a nome di Giacomo, rivolgono agli ascoltatori e al pubblico di Radio Italia solomusicaitaliana. “‘Avatar’ lo vedete dopo, tanto è lungo, 3 ore e 20 son pesanti… Noi invece diamo tutto in 100 minuti!”. La nuova commedia di Natale del trio, con Radio Italia solomusicaitaliana in qualità di Radio Ufficiale, è solo al cinema da giovedì 22 dicembre.