News01 set 2019

Alberto Barbera, Venezia 76: “La partecipazione del pubblico è cresciuta”

Il programma della Mostra e Biennale College Cinema

Alberto Barbera, direttore della Mostra d’arte cinematografica della Biennale di Venezia, ha tracciato un primo bilancio della 76esima edizione ai microfoni di Radio Italia: “Sta andando benissimo, l’indicatore principale è la partecipazione del pubblico e quella c’è, anzi è cresciuta. Inoltre in queste prime quattro giornate, c’è stata una grande accoglienza per i film”.
Il programma è molto ricco: “All’inizio la Mostra aveva due film al giorno, alla sera, e di giorni tutti andavano in spiaggia, conversavano, era rilassata la faccenda. Poi si è iniziato ad aumentare i film e il numero delle sezioni fuori concorso e si è arrivati a un programma che parte dal mattino e va fino a sera”, ha raccontato Barbera.
 

Intervista ad Alberto Barbera - #Venezia76 (01/09/2019)

Tra le sezioni, anche Biennale College Cinema: “E’ di un’originalità assoluta, non c’è nessun festival che sostiene con finanziamenti e produce i film. Noi produciamo interamente 4 film ogni anno a cui si somma quello di realtà virtuale. Ormai abbiamo una collezione, con 27 film già prodotti più 2 di realtà virtuale. La maggior parte di questi ha avuto successo, sono circolati in altri festival e alcuni hanno ricevuto premi”.