News09 ott 2017

Albania-Italia 0-1, la Nazionale vince nel match 800 della sua storia

A Scutari decide Candreva. A novembre i playoff per andare al Mondiale

L'Italia reagisce alle polemiche post Macedonia, batte l'Albania nella gara numero 800 della sua storia e approda da testa di serie ai playoff dei Mondiali di Russia 2018. Il 17 ottobre sapremo il nome della nostra avversaria che ci separa dal sogno. A Scutari è decisivo un gol di Candreva a un quarto d'ora dalla fine.
Primo tempo. 
Il ct Ventura torna al 4-2-4 e non rinuncia a Parolo e Immobile, entrambi diffidati.
Caricamento...
Avvio di marca della squadra azzurra che controlla il gioco e preme per trovare il vantaggio. Ma sono i padroni di casa a farsi pericolosi con un tiro dalla distanza, parato in due tempi da capitan Buffon.
Caricamento...
Al 20’ grande palla di Gagliardini per Immobile che calcia addosso al portiere atalantino Berisha. Prima occasione per l’Italia. Dopo poco ci prova Darmian ma il suo tiro non è dei migliori. E ancora Candreva che calcia alle stelle.
Scambiano Insigne ed Eder che conclude in modo potente ma non preciso. Si è fatta più intensa la spinta azzurra che però finora non trova sbocchi vincenti.
Al 40' ripartenza di Eder che tocca in mezzo per Immobile. Il suo passaggio viene fermato con la mano da un difensore albanese. Gli Azzurri chiedono il rigore ma l'arbitro lascia correre. Prima del riposo, Immobile calcia violentemente ma non trova il gol. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0 a 0.
Caricamento...
Secondo tempo.
Si riparte senza cambi. La Nazionale continua sul copione del primo tempo: tenta Immobile ma il suo tiro è deviato.
Al 58’ ci prova Candreva ma la sua conclusione finisce larga. Un minuto dopo contropiede azzurro guidato da Eder che spreca al momento del tiro.
Altra chance per l’Italia con Insigne che entra in area ma calcia debolmente. Raffica di occasioni per noi.
Sarebbe una beffa il vantaggio albanese. Per fortuna c’è Buffon che respinge di pugno un tiro pericoloso da fuori area. Al 67' Parolo piazza alto dal limite dell'area. Subito dopo Eder calcia centralmente. Ora la Nazionale meriterebbe decisamente il vantaggio.
Dopo un paio di brividi, arriva la svolta: cross di Spinazzola per Candreva che finalmente mette dentro. Siamo 1 a 0!
Caricamento...
Dopo aver fallito il raddoppio con Immobile termina così la partita, l'ultima del gruppo G delle Qualificazioni Mondiali.
Caricamento...
I migliori. 1) Candreva. Il suo gol regala il successo e lo spareggio da testa di serie all'Italia. Tutto questo nel giorno della sua 50esima presenza in azzurro. 2) Spinazzola. Una spinta costante sulla sinistra, sta recuperando la forma migliore. Suo l'assist per il gol. 3) Buffon. Dopo aver suonato la carica alla vigilia, compie un paio di interventi importanti e in generale tiene alta la tensione.
Le altre gare del gruppo G. Macedonia-Liechtenstein 4-0, Israele-Spagna 0-1.
La Nazionale italiana torna in campo a novembre nello spareggio per andare ai Mondiali di Russia 2018Radio Italia è radio ufficiale degli Azzurri.