News01 mar 2021

Al via Sanremo 2021: i cantanti delle prime 2 sere, Laura Pausini ospite

Le prime parole di Amadeus e Fiorello. I Negramaro omaggiano Lucio Dalla

La settimana del Festival di Sanremo 2021 di Amadeus e Fiorello, ai tempi del Covid-19, inizia con la prima conferenza ufficiale dal Casinò, nella Liguria zona gialla: ecco i cantanti divisi nelle prime due sere. I Negramaro omaggeranno Lucio Dalla a 50 anni da "4/3/1943". Arrivano subito gli applausi a Laura Pausini per il Golden Globe con “Io sì”, anche se da una sala stampa più vuota del solito: lei appare in videochiamata e sarà sul palco. Il direttore di Rai 1 Stefano Coletta dichiara quindi aperta la 71esima edizione della kermesse, che vuole portare spensieratezza ed evasione nelle case degli italiani alle prese con l'emergenza sanitaria, con una scelta di canzoni contemporanee per raccontare “il nostro oggi”.
AMADEUS.Per me il Festival di Sanremo inizia in questo momento, sono felice”, dice il conduttore, “E' passato solo un anno ma ne sembrano trascorsi 4-5, sono emozionato. E' stato un percorso difficilissimo, ma abbiamo voluto fortissimamente questo Festival, non volevamo che venisse cancellato. Ho esultato per la Sardegna zona bianca: è una normalità straordinaria. Speriamo che si torni a una normalità, con i ristoranti aperti la sera. Anche la possibile apertura di teatri e cinema a fine mese è una gioia. Regaleremo al pubblico 5 serate di belle canzoni, tra quelle in gara e gli ospiti, perché questo è il Festival della Canzone Italiana, oltre allo spettacolo con un numero uno come Fiorello, con Ibrahimovic che ha voluto fortemente l'amico Mihajlovic e tutti gli ospiti: amiamo il Varietà. Si deve andare verso la normalità: tutti i settori stanno soffrendo. Io e il ministro alla cultura Dario Franceschini non ci siamo sentiti. Non penso sia una mancanza di rispetto regalare 5 sere di musica e spensieratezza alle persone, è il nostro mestiere, lo faremo con grande rispetto per tutti: non ho mai pensato di lasciare il Festival, ho iniziato a lavorare da maggio, l'ho costruito pensando che fossimo in una zona tra il giallo e il bianco, purtroppo non è così e quindi lo abbiamo modificato in corsa. Abbiamo avuto l'ok del Cts il 4 febbraio. Anche Fiorello mi ha chiamato e mi ha detto che dovevamo farlo comunque per il pubblico a casa. E' fondamentale per le case discografici, i tecnici e tutte le persone che hanno bisogno di lavorare, anche con tante altre attività da qui a fine marzo".
Caricamento...
LE SERATE. Ecco l'ordine alfabetico dei cantanti distribuiti nelle prime due sere, in attesa di conoscere la sequenza delle esibizioni. Domani, martedì, canteranno Avincola, Elena Faggi, Folcast e Gaudiano per le Nuove Proposte. Per i Big canteranno Aiello, Arisa, Annalisa, Colapesce & Dimartino, Coma_Cose, Fasma, Francesca Michielin e Fedez, Francesco Renga, Ghemon, Irama, Madame, Maneskin e Max Gazzè. Gli ospiti di domani saranno Diodato, Loredana Bertè con il nuovo singolo "Figlia di..." e i suoi successi, Matilda De Angelis come "donna della serata", l'infermiera Alessia Bonari famosa per il selfie con la mascherina, la banda della polizia di Stato con Stefano Di Battista e Olga Zakharova. Mercoledì per i Giovani ci saranno Davide Shorty, Dellai, Greta Zuccoli e Wrongonyou. Per i Big sempre mercoledì toccherà a Bugo, Gaia, Ermal Meta, Extraliscio, Gio Evan, Fulminacci, La Rappresentante di Lista, Lo Stato Sociale, Malika Ayane, Noemi, Orietta Berti, Random e Willie Peyote.
Giovedì, in apertura, i Negramaro e Giuliano Sangiorgi omaggeranno Lucio Dalla a 50 anni dalla canzone "4/3/1943". Matilda De Angelis sarà la co-conduttrice martedì, Elodie mercoledì, la top model Vittoria Ceretti giovedì, Barbara Palombelli e Beatrice Venezi venerdì, mentre Ornella Vanoni, Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri sabato. Poi Amadeus svela: "Mercoledì ci saranno alcune canzoni partite da qui: 'Non ho l'età', 'Mi manchi', 'Senza un briciolo di testa', 'Dio come ti amo', 'Io amo' e 'Montagne verdi'. Verranno cantate dalle loro voci storiche: Gigliola Cinguetti, Marcella Bella e Fausto Leali che saranno qui. Fiorello non lo sapeva". Sono previste inoltre sinergie anche nei "quadri" di Achille Lauro: ci saranno il primo ballerino dell'Opera di Roma Giacomo Castellana, Emma Marrone, Monica Guerritore, Rosario Fiorello, Claudio Santamaria e Francesca Barra.
LAURA PAUSINI. Presente in video chiamata durante la conferenza stampa, la cantante sarà al Festival di Sanremo 2021 nella serata di mercoledì, dopo la proclamazione ai Golden Globe di questa notte: "Laura ci onora della sua presenza, per me è una grande emozione, verrà a cantare il brano 'Io sì' dal film 'Davanti a sé' con la magistrale interpretazione di Sophia Loren", annuncia Amadeus, "E' una bellissima notizia che la cantante più internazionale e premiata che abbiamo venga a Sanremo a condividere questa gioia. Grazie a Laura Pausini il mercoledì avrà un sapore internazionale nel senso della musica italiana conosciuta nel mondo, oltre all'omaggio a Ennio Morricone con l'orchestra e Il Volo".
"Sto vivendo questa emozione irreale", dichiara Laura Pausini, "E' un grande piacere per me tornare lì dove la mia carriera è iniziata 28 anni fa. E' da ieri che non abbiamo ancora dormito, è stato così inaspettato. Questo progetto ha avuto la sua celebrazione, non ci sono tante parole, solo emozione, batticuore e tanta Italia. Ogni volta che vinco un premio i miei colori sono bianco, rosso e verde. Il posto dove canto peggio nel mondo è Sanremo: quando mi avvicino alla città con l'auto me la faccio molto sotto, però è la cosa che amo di più, non riuscire a controllare le emozioni".
FIORELLO. Rosario, irriconoscibile, irrompe con la coppola e una mascherina militare che ne nasconde un'altra sotto: "L'atmosfera quest'anno è ancora più bella, per tutto quello che stiamo passando. Sarà un Sanremo comunque indimenticabile, quindi sono onorato di esserci: vedete come sono serio? Io e Ama cercheremo di regalare 5 sere spensierate. L'85% delle nostre gag non erano preparate, quindi per quest'anno non abbiamo preparato niente! (ride, ndr) Io e Amadeus siamo inseparabili come due innamorati, neanche Matteo Renzi riuscirebbe a separarci. Il cast è incredibile: Ama è riuscito a mettere insieme Willie Peyote e Orietta Berti, è come se Lega e Pd governassero insieme. Ho fatto la ciclabile: sono arrivato fino a Santo Stefano, praticamente ho fatto Capodanno. Farei tutti i giorni bicicletta, camminate e Casinò per giocarsi la pensione. Sono contentissimo per Laura Pausini..." e scatta subito l'imitazione, "Chi ambisce a Sanremo si metta l'animo in pace: Amadeus non molla l'osso!".
"Sono contento di fare una nuova esperienza: uno show senza pubblico comunque è una cosa nuova. Magari avrò delle difficoltà ma non lo posso sapere, le prove sono sempre state senza pubblico. Lo scopriremo domani alla prima serata. Il contrasto se ci pensate è pazzesco: nessuno in sala, milioni a casa. E' un'esperienza talmente nuova che è bellissima e non vedo l'ora di farla" afferma Fiorello, "Ho dovuto cambiare strategia, farò molti giochi musicali anche con gli ospiti e con Amadeus cantante, quindi sì canterò. Con Enzo Avitabile faremo un omaggio a Renato Carosone, c'è un film per lui in uscita: avremo tantissimi bottari all'Ariston. Durante il Festival ceno alle 4 e mezza" dice Fiorello che si propone come Ministro al Divertimento, proposto da Francesco De Gregori.
OSPITI INTERNAZIONALI. "Amadeus ha fatto rapire i cani di Lady Gaga, ora vediamo" scherza Fiorello mentre Ama spiega "Mi piacerebbe moltissimo averla, è molto impegnata con il film, tutto può succedere. Non c'è solo un problema logistico di viaggiare tra Paesi in emergenza ma ci sono anche artisti internazionali che hanno paura di viaggiare in questo momento". "Avremmo voluto il pubblico in platea, avevo proposto anche di avere in sala i medici già vaccinati. Partiamo con la platea vuota ma se durante la settimana ci sarà modo di avere giornalisti, collaboratori o cantanti davanti a noi vedremo: fossero anche solo 50 per noi sarebbe una grande soddisfazione" dice Amadeus.

A RADIO ITALIA ORA AMADEUS

LE PROVE. I giornalisti, a causa del Covid-19, non potranno assistere in presenza al Teatro Ariston ma potranno seguirle sullo schermo dal Casinò. L'unico momento registrato sarà quello della banda della polizia per questioni di ingombro sul palco, nel rispetto delle misure anti-virus. Le serate del Festival di Sanremo 2021 non finiranno prima dell'una e mezza, l'intenzione è dare la classifica entro le 2.
EUROVISION 2021. L'Italia è uno dei 5 Paesi in cui il vincitore di una competizione va all'Eurovision Song Contest, che sarà il 22 maggio a Rotterdam. Si sta lavorando per Diodato che, grazie all'esibizione con "Fai rumore" all'Arena di Verona deserta, ha avuto un riscontro molto forte. Al momento la formula sarebbe intermedia, un po' in presenza un po' da remoto, con delegazioni degli artisti ridotte: dipenderà anche dalle curve epidemiologiche.
CONCERTI. "Sanremo è una grande cassa di risonanza, che fa lavorare tanti tecnici. Ci sono delle iniziative degli stessi cantanti sulle raccolte fondi. Anticipo che verrà un amico e grande cantante: Umberto Tozzi sarà con noi sabato sera con alcuni dei suoi successi, insieme alla sua band, e aprirà una raccolta fondi in modo che tutto venga devoluto ai suoi musicisti. Molti musicisti faranno iniziative simili. Tutto questo avviene se la macchina riprende e tornano gli spettacoli dal vivo" dichiara Amadeus. "Viene anche Tozzi? Non lo sapevo" chiosa Fiorello...