News05 feb 2020

Al Bano e Romina, Raccogli l’attimo: “Da anni un brano non piaceva a entrambi”

Sulla standing ovation a Sanremo, la cantante scherza: “Abbiamo una claque”

Al Bano e Romina Power hanno presentato a Sanremo l'inedito Raccogli l'attimo, che è anche il titolo dell'album in uscita il 7 febbraio. Nella video intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia, i due artisti raccontano come è nato il brano, che arriva 25 anni dopo la loro ultima registrazione insieme, della standing ovation ricevuta al Teatro Ariston, dei brani a cui sono più legati e della figlia Romina.

#atupertu con Al Bano e Romina Power (Sanremo 2020)

RACCOGLI L’ATTIMO. Sul palco dell’Ariston Al Bano e Romina hanno presentato l’inedito Raccogli l’attimo: “Ce l’ha fatto scoprire Cristiano Malgioglio. Ci ha detto ‘Ehi ragazzi, cosa ne pensate di questo pezzo?’ È piaciuto subito a tutti e due, caso strano, dopo anni che non piaceva un brano a tutti e due. Quindi è nato così per caso”, racconta Romina.
Lei ha raccontato la superficie, ma quando vai nel profondo… mamma mia quante storie per la parola ‘Raccogli’ e per la danza acrobatica… però alla fine abbiamo capito che il pezzo andava fatto così come l’abbiamo fatto e grazie a Dio è piaciuto, piace a tutti e mi auguro che piaccia ancora di più”, le fa eco Al Bano.
STANDING OVATION. Ogni volta che la coppia artistica canta sul palco dell'Ariston è una standing ovation, una festa. È successo ieri sera, è successo nel 2015… “Abbiamo una buona claque”, scherza Romina Power.
“Questa è una battuta americana. C’è qualcosa che succede e si accendono l’animo, l’entusiasmo, l’allegria. Ovviamente siamo spettatori anche noi di questo risultato”, dice Al Bano.
BRANI. C’è un brano del loro repertorio a cui sono più legati? Al Bano non sa scegliere: “Tutti, ma proprio tutti. È come dire a un padre o a una madre ‘Chi è il migliore dei tuoi figli?’”. Romina invece ha le idee chiare: “Io di solito sono più affezionata a quei brani che non vengono mai suonati, mai ricordati. O interi album che nessuno si è accorto che sono mai usciti, come i miei da solista per esempio...”.
ROMINA JR. Al Bano e Romina sono stati annunciati sul palco dell’Ariston dalla figlia Romina Jr, che sui social ha scritto: “È tutto un sogno”?
È stato bellissimo. Meglio così che quando stava dentro la pancia”, commenta mamma Romina. “Bè, bello anche quel periodo, lo ricordo bene”, aggiunge Al Bano. Nel 1987, Al Bano e Romina erano in gara al Festival di Sanremo con il brano Nostalgia canaglia. Romina era in dolce attesa: aspettava proprio Romina Jr. Al Bano a questo proposito racconta: “Vedevo stamattina un video con Pippo Baudo, Romina e Al Bano Sanremo 1987. Pippo diceva ‘Stasera cantate in tre’. Io: ‘Perché canti te con noi?’.
Mamma Power dice poi della figlia: “Sono fiera che sia diventata una donna intelligente, dolce, affettuosa e bellissima”. “È una Carrisi totale”, commenta Al Bano. Ma Romina precisa. “È tutta la mamma. Anzi, devo dire che assomiglia molto alla nonna, a mia mamma, quando era giovane”.