ORA DISPONIBILE22 mag 2026

Aiello: il release party di "Scorpione" è a tema segni zodiacali

All'evento, ha partecipato anche Antonia di "Amici", che ha cantato uno dei brani con l'artista 

Aiello, alla vigilia dell’uscita del suo nuovo albumScorpione”, uscito oggi (venerdì 22 maggio), ha organizzato un release party, a cui ha partecipato anche la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana. L’evento, a tema segni zodiacali, si è svolto presso il locale Canaglia di Milano, che ha accolto i fan proponendo gustosi cocktail abbinati alle tracce del disco.

Per rendere il tutto più interattivo, all’esterno del locale, è stato allestito un tavolino con 12 mazzi di carte, ognuno dedicato a un segno zodiacale; i presenti sono quindi stati invitati a pescare una carta dal mazzo relativo al proprio segno e leggere, sul retro, l'oroscopo. Aiello ha previsto anche alcune scatolette di accendini messe a disposizione degli ospiti, recanti il logo di “Scorpione” e il qr code per aggiudicarsi il disco autografato.

Come spiegato dall'astrologa che ha curato i prognostici riportati sulle cartoline e che ha conversato con Aiello, il nuovo album prende il nome dall'ascendente dell'artista. Lui ha raccontato: "È una realizzazione che ho fatto negli ultimi tempi di questo mio 'guardatemi tutti, che nessuno mi guardi' e proprio a quel 'nessuno mi guardi' ho dedicato questo disco, proprio per abbracciare quel dark side di ognuno di noi; il mio l'ho accettato e ci inizio a fare i conti. È stato faticoso all'inizio, ma il fatto di scrivere le canzoni, registrarle, curarle è stato una sorta di detox, di lento avvicinamento alla presa di coscienza e poi di accettazione totale"; insomma, è stato un disco "terapeutico", o meglio, "che si è affiancato alla terapia. Si sono aiutate l'una con l'altro". 

Aiello ha specificato che le canzoni d'amore sono "più per me che per altre persone ed è la prima volta che ho scritto più di una canzone guardandomi allo specchio. Ecco perché spero che possa essere d'aiuto a qualcuno che vuole riprendere ad amarsi e avere fiducia in sé, perché io ho fatto questo negli ultimi due anni: ho iniziato a volermi bene e a giudicarmi un po' meno".

Aiello ha proposto live alcuni brani del nuovo disco “Scorpione”. Il primo è stato "Sotto sotto", uscito come singolo l'8 maggio, seguito da un duetto su "Fiammiferi": "È un pezzo a cui tengo particolarmente e a cantarla con me c'è una voce incredibile con un nome pazzesco: lei si chiama Antonia". La stella di "Amici" è una degli artisti che hanno collaborato con Aiello nella realizzazione di "Scorpione", gli altri due sono Leo Gassmann e Levante. Il cantautore ha concluso il live con "Giganti", dedicandola a tutti i presenti