News24 gen 2018

Afghanistan: attacco alla sede di Save The Children. Il video della Ong

A Jalalabad ci sarebbero 2 morti e 15 feriti. La solidarietà dei social

Un attacco alla sede di Save The Children a Jalalabad in Afghanistan avrebbe fatto due morti e 15 feriti. Le ultime news dal Paese in guerra dicono che la Ong è stata presa d’assalto da un kamikaze con un’autobomba e da un commando. Solidarietà da tutto il mondo sui social. Ecco il video della sede italiana dell’organizzazione umanitaria.
L’assalto è avvenuto oggi all’alba: “Alle 6.10 di questa mattina, ora locale, abbiamo subito un durissimo attacco alla sede in Afghanistan”, spiega Save The Children Italia nella clip, “Purtroppo ci sono almeno una decina di feriti e dei morti, la situazione non è assolutamente chiara, stiamo cercando di capire meglio lo stato dell’arte, siamo molto preoccupati per l’incolumità del nostro staff”.
L’organizzazione internazionale è presente in Afghanistan dal 1976 e aiuta 700mila bambini in tutto il Paese mediorientale con progetti di protezione, educazione, salute, nutrizione e contrasto alla povertà: “Non sappiamo i motivi di questo attacco, siamo preoccupati e devastati da questa situazione, ma continueremo a portare avanti con decisione i nostri progetti”, spiega il portavoce nel filmato.
Un kamikaze si è fatto esplodere con un’autobomba all'entrata della sede britannica dell’Ong a Jalalabad, nell’Afghanistan orientale. Poi c’è stata l'irruzione di uomini armati: tre di loro sono stati uccisi, gli altri si sono asserragliati nella struttura. I Talebani hanno fatto sapere che non ci sono loro dietro all’attacco.
Due miliziani si sono trincerati nel terzo piano dell'edificio dove è bloccato un numero imprecisato di dipendenti. L’aggressione è arrivata pochi giorni dopo quella in cui un uomo armato ha colpito un albergo di lusso della capitale Kabul, uccidendo 22 persone. Save The Children ha tra i suoi ambasciatori Tiziano Ferro.