News06 gen 2018

Adriano Celentano: 5 canzoni simbolo degli 80 anni del Molleggiato

Da Azzurro a Prisencolinensinainciusol, da Pregherò ai brani con Mina

Le canzoni, la discografia e i film di Adriano Celentano, 80 anni d’età, sono storia. “Azzurro”, “Prisencolinensinainciusol”, “Pregherò” e i brani con Mina sono solo alcune perle di un artista che ha pubblicato una quarantina di album, che ha recitato in altrettante pellicole e che è noto come “Il Molleggiato” per il modo curioso di muoversi e ballare.
Adriano, nato il 6 gennaio 1938 in via Gluck 14 a Milano, forma dal 1964 “la coppia più bella del mondo” con la moglie e collega Claudia Mori, dalla quale ha avuto tre figli: Rosita, Giacomo e Rosalinda. Oggi, 6 gennaio 2018, non è solo l'Epifania: è l’80esimo compleanno di un cantante, un attore, uno showman, un simbolo dello spettacolo italiano.  Ecco cinque canzoni (più una) per ripercorrere la sua vita.
AZZURRO. Se lui compie 80 anni, questo pezzo straordinario inciso nel 1968 festeggia mezzo secolo proprio nel 2018. Firmato anche da Paolo Conte, fa parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese ed è uno dei più cantati in tutto il mondo con “Volare” e “’O sole mio
PRISENCOLINENSINAINCIUSOL. Celentano è sempre stato in anticipo sui tempi: con questa canzone del 1972 si trasforma in un precursore del rap.
Una pioggia di parole in una lingua inventata, che richiamano l’inglese in un tripudio del nonsense.
PREGHERÒ. È uno dei pochi casi in cui una cover supera l’originale.
Si tratta della versione italiana della canzone americana “Stand by Me” di Ben E. King,
AMAMI AMAMI. I duetti di Adriano con Mina sono pietre miliari della storia della musica italiana.
Le migliori” è l’album con cui nel 2016 i due artisti tornano a cantare insieme 18 anni dopo il grande successo del disco “Mina Celentano”: ecco il brano apripista.
EVA. Dopo i 5 Dischi di Platino ottenuti in poche settimane, “Le migliori” diventa un cofanetto-evento dal titolo “Tutte le migliori” che esce a Natale 2017.
Il box contiene il nuovo singolo “Eva”, tuttora in rotazione su Radio Italia Solomusicaitaliana.

Adriano Celentano - Gelosia