News19 mar 2017

Addio a Chuck Berry, il ricordo di Jovanotti

Il padre del rock and roll aveva 90 anni

Chuck Berry, il padre del rock and roll, è scomparso ieri a 90 anni nella sua casa del Missouri. Considerato un autentico pioniere della musica moderna, Charles Edward Anderson "Chuck" Berry ha firmato brani indimenticabili come “Johnny B Goode” e “Roll Over Beethoven”. In Italia è stato ricordato, tra gli altri, da Jovanotti.
Chuck Berry è stato inserito dalla rivista “Rolling Stone” al quinto posto della classifica dei migliori artisti di sempre, immediatamente dopo Beatles, Bob Dylan, Elvis Presley e Rolling Stones. Le sue canzoni furono tra le prime ad avere la chitarra come strumento principale e, anche per questo, figura nella top ten dei migliori chitarristi della storia.
Questo è il post che gli ha dedicato un grande chitarrista e artista italiano, Alex Britti:
A Chuck Berry, noto anche come “Crazy Legs”, è attribuita anche la cosiddetta "Duck Walk" (o passo dell'anatra), la sua tipica camminata eseguita mentre suonava la chitarra e diventata suo tratto caratteristico.
Jovanotti ne ha omaggiato la memoria su Twitter pubblicando i video di “Johnny B. Goode” e “Maybellene”.
Caricamento...
Caricamento...
Eros Ramazzotti ha condiviso una foto del cantautore americano, scrivendo: "Addio maestro Chuck Berry, grazie per la tua bellissima arte".
Un post condiviso da Eros Ramazzotti (@ramazzotti_eros) in data: 19 Mar 2017 alle ore 05:14 PDT
Cesare Cremonini e Raf, invece, lo hanno ricordato su Instagram:
Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini) in data: 19 Mar 2017 alle ore 09:38 PDT
A post shared by Raffaele (@rafportraits) on Mar 18, 2017 at 5:05pm PDT