Il compositore, arrangiatore e produttore discografico bolognese è scomparso all'età di 75 anni
Da qualche ora, la musica italiana non è più la stessa. All'età di 75 anni, è morto Celso Valli, compositore, arrangiatore e produttore discografico bolognese. Nella sua lunga carriera, iniziata negli anni Settanta, Valli ha collaborato con i più grandi della nostra musica: da Mango a Vasco Rossi, da Mina a Eros Ramazzotti, da Lucio Battisti a Gianni Morandi. La lista è lunghissima: Claudio Baglioni, Laura Pausini, Jovanotti, Renato Zero, Adriano Celentano, Biagio Antonacci, solo per fare qualche altro nome.
Per capire il segno lasciato nella musica italiana da Celso Valli basta leggere le dichiarazioni dei molti artisti che lo stanno ricordando sui social. Per esempio, Jovanotti, che in qualche riga ha tracciato un profilo biografico del grande produttore: “Ciao Celso Valli, grande artefice di molta musica italiana, arrangiatore, produttore, musicista perfetto. Dalla dance anni 80 ai successi mondiali pop, molta roba pazzesca porta il suo nome nei crediti. È stato un privilegio realizzare insieme 'Mi fido di te' e 'Una storia d'amore'”.
“Celso. Mi mancherai Maestro”, ha scritto semplicemente Eros Ramazzotti, legato a Celso Valli da una lunga collaborazione ricca di successi come “Adesso tu”, “Una storia importante”, “Più bella cosa”, “Un'emozione per sempre” e tanti altri. Proprio l'ultima apparizione di Celso Valli al Festival di Sanremo, dove il produttore ha fatto la storia, è legata a Eros: nel 2023, aveva diretto l'orchestra per il medley tra Ramazzotti e Ultimo.
La musica di Celso Valli è stata d'ispirazione anche per i pochi artisti con cui non è mai entrato in studio. Lo testimoniano le parole sentite di Gianluca Grignani: “Non ho mai avuto il piacere di lavorare con Celso Valli. Ha creato tre quarti della musica italiana che ho amato. Buon viaggio a te, grande musicista!”.
Gigi D'Alessio, Nek, Francesco Renga, Samuele Bersani: sono già tanti i cantanti che nel mattino, appena appresa la triste notizia, hanno dedicato un pensiero a Celso Valli e molti altri lo faranno nel corso della giornata. Su Radio Italia solomusicaitaliana, continueremo a farvi ascoltare le tante canzoni nate dai suoi spartiti.