RICANTA “AMOR”, VENDITTI E…18 apr 2025

Achille Lauro fa il bis: grande festa a Milano per l’uscita di “Comuni Mortali”

L’artista presenta i nuovi brani in anteprima e si lancia in un lungo karaoke per accogliere il nuovo disco, pubblicato insieme al nuovo singolo dedicato alla sua città

Dopo Roma, la festa di Achille Lauro arriva a Milano. Qui il cantante, insieme a tanti amici, ha aspettato la mezzanotte per celebrare la pubblicazione di “Comuni Mortali”, il nuovo album che segue la sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo. La serata, però, è andata ben oltre le nuove canzoni e, a brindare con lui, c’eravamo anche noi di Radio Italia solomusicaitaliana.
Appena entrati nella Palazzina Appiani, la suggestiva location milanese scelta per qualche ora di musica e divertimento, è stato lo stesso Lauro a fare gli onori di casa: c’era lui in persona ad andare incontro agli ospiti e a offrire da bere, con il vassoio in mano, in attesa che arrivasse ufficialmente il 18 aprile e che “Comuni Mortali” fosse davvero di tutti.
Da oggi, non è disponibile solo il nuovo disco, il settimo nella carriera dell’artista, ma anche il singolo “AMOR”, già in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana, nato per raccontare l’amore sotto il cielo notturno di Roma. Anche per questo motivo, solo pochi giorni fa, era stato presentato durante un secret show nella Capitale, direttamente dalla scalinata di Trinità dei Monti, in Piazza di Spagna. Se quello voleva essere anche un regalo a pochi fan, nella città che ha ispirato il pezzo, quella della scorsa notte a Milano è stata una vera e propria festa, per un album su cui Lauro aveva già affermato di riporre grossissime aspettative.
Oltre che a ricantare “AMOR” davanti a tanti che la conoscono già a memoria, Lauro ha riomaggiato Antonello Venditti con “Notte prima degli esami” e “Che tesoro che sei”, dando il via a un grandissimo karaoke in cui, accompagnato da tanti amici, Boss Doms su tutti, ha attraversato la storia della musica italiana: da “Tu vuò fà l’americano” a “50 Special”, da “'O surdato 'nnammurato” a “Come mai”, passando per “Sere nere” e arrivando fino al suo primo Sanremo con “Rolls Royce”. Lauro, in pratica, ha scelto di far cantare e divertire tutti, tra cui anche i colleghi Bresh, Baby K e Tormento, per iniziare con il sorriso questo nuovo capitolo della sua carriera.
Comuni Mortali” conta 12 tracce o meglio 12 dediche personali, tra cui appunto “AMOR” e il pezzo sanremese “Incoscienti giovani”, in cui emerge tutta l’anima cantautorale di Achille Lauro. Se ora ha raggiunto a pieno la maturità, è anche grazie alla “sua gente”, alle persone più importati della sua vita e alla sua famiglia, compresa la madre Cristina a cui è dedicata e intitolata la quarta traccia. Dal tormento all’amore, i nuovi pezzi parlano molto semplicemente di vita, e di tutti quei sentimenti che alla fine rendono vulnerabili, ma uguali, i “comuni mortali”. 
Questo concept, che poche ore fa ha dipinto felicità e risate sul volto di Lauro, è al centro anche della copertina di “Comuni Mortali”: sulla faccia dell’artista, infatti, si posa una farfalla, simbolo in diverse culture di vita, di morte, ma anche di immortalità.
Dopo le anteprime “riservate”, prima a Roma e poi a Milano, il nuovo viaggio di “Comuni Mortali” porterà adesso Achille Lauro a riabbracciare finalmente la sua gente, nella sua totalità. Giusto qualche ora per riprendersi dalla festa e dall’abbraccio degli amici, e questo pomeriggio si parte con il primo firmacopie, proprio in provincia di Milano; l’instore tour nei cinema, impreziosito da contenuti inediti per chi deciderà di partecipare, andrà poi avanti con gli appuntamenti di Torino, Roma e Napoli.
Dopo i firmacopie, sarà il momento di pensare anche al palco, a partire da quello di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO a Milano, su cui Achille Lauro salirà di nuovo venerdì 30 maggio. A cavallo tra giugno e luglio, quindi, arriveranno i due sold out al Circo Massimo di Roma, anticipazione dei palazzetti già in programma nel 2026.