DISPONIBILE DA OGGI14 dic 2023

Achille Lauro, arriva il suo "Ragazzi Madre - L'Iliade"

Il docufilm racconta il viaggio epico del cantautore: gli ultimi 10 anni di carriera e la sua ascesa nel panorama musicale italiano

È disponibile da oggi (14 dicembre) "Ragazzi Madre - L'Iliade", il docufilm incentrato sulla figura di Achille Lauro. L'opera, come suggerisce il titolo, racconta il viaggio epico, complesso, ambizioso del cantautore: i suoi ultimi 10 anni di carriera e la sua progressiva ascesa nel panorama musicale italiano.

Achille Lauro ha spiegato che il docufilm prende il nome in parte dal suo album cult del 2016, appunto "Ragazzi Madre", e in parte dal poema attribuito a Omero, "L'Iliade"; quest’ultima è rappresentativa del mondo che l'artista sta attualmente esplorando, in una nuova chiave mitologica. I ragazzi madre di Lauro, inoltre, sono i giovani che "si crescono da soli", che maturano grazie al proprio vissuto.

Achille Lauro si è detto molto soddisfatto di "Ragazzi Madre - L'Iliade", grazie al quale il pubblico si può rendere conto del suo passato, del grande lavoro dietro le quinte e di quanta dedizione vi sia alla base di ogni progetto del cantautore.

A riguardo, Lauro ha detto: “Dieci anni folli di noi. La nostra grande guerra. Pochi conoscono davvero quello che è stato e il valore che hanno per me quelle radici. Non mi sono scordato mai neanche un giorno chi sono e dove sono cresciuto. So che vuol dire sentirsi nulla e sarò sempre dalla parte degli ultimi. Gli ultimi a sentirsi amati, gli ultimi al mondo, gli ultimi ribelli.” e ancora “Amo questo docufilm perché fa capire cosa c’è dietro davvero. Oggi guardo la periferia con gli occhi di chi ne conosce le conseguenze. Quando un giorno ti svegli e l’unica cosa che puoi fare è dirti: ‘È il momento di diventare adulti’. Per tutti quelli che ci sono sempre stati, per tutti i nuovi, per tutti quelli come me. Questo docufilm chiude un cerchio, e il 2024 sarà Epico. Vi aspetto”.