Atupertu08 nov 2024

Achille Lauro apre la nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE

“Nella musica, vorrei essere tra le cose più grosse mai successe in Italia”

Achille Lauro è il protagonista della prima puntata della nuova stagione di RADIO ITALIA LIVE, in onda questa sera (venerdì 8 novembre) alle 21.00 in contemporanea su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv e in streaming audio/video su radioitalia.it.
Prima di salire sul palco dell’isybank Music Place per il suo concerto esclusivo insieme all’amico di sempre Boss Doms, l’artista ha incontrato la redazione di Radio Italia e si è raccontato Atupertu in una video intervista.

Atupertu con Achille Lauro 08/11/2024 (Radio Italia Live)

Questo 2024 è... super hot!”, ha esordito Achille Lauro. Infatti sta celebrando i suoi dieci anni di carriera, ma la consapevolezza di aver raggiunto il successo è arrivata molto tempo dopo l’inizio della fama: “Forse al secondo Sanremo, dopo lo spettacolo della svestizione dai beni di San Francesco, cioè la mitica tutina. Sanremo ti dà quella cosa che anche tua nonna ti considera un cantante. Invece io vengo da un contesto periferico romano dove, se dici: ‘Voglio fare il cantante’, dicono: ‘Sì, vabbè...’”.
Festeggiare i primi dieci anni di carriera significa anche fare un bilancio e Achille Lauro ci ha parlato di passato, presente e futuro. Per quanto riguarda il passato, ha svelato: “Sinceramente ho tanti ricordi emozionanti. Appunto, col fatto che c'è sempre da costruire ogni giorno, tutti i giorni ho qualcosa che comunque mi lascia qualcosa. Sono fortunato per questo”. Il presente, invece, è una sfida continua: “La carriera di chi fa musica comunque è riconfermarsi abbastanza frequentemente, quindi non c'è una cosa particolarmente difficile ma un percorso, insomma... a tratti complicato”. E i progetti per il futuro sono decisamente ambiziosi: “Io sono uno che comunque crede tanto nell’immaginarsi dove vorrebbe essere. Sicuramente, per quanto riguarda la musica, vorrei essere tra le cose più grosse mai successe in Italia. Il mio tallone d'Achille forse è proprio l'ambizione. Perché quando si ha un’ambizione così grossa, così forte, il traguardo si sposta sempre e non arrivi mai all'obiettivo che cerchi”.
Achille Lauro si è appena esibito nei palasport di Roma e Milano e ci ha spiegato di essere molto legato a entrambe le città per motivi diversi: “Vabbè, a Roma chiaramente le persone sono molto calorose ed è anche dove è iniziato tutto. Quindi io sono molto legato. Però devo dire che anche Milano è una seconda casa ormai, anche a livello numerico. Devo dire che mi ha accolto come fossi figlio di questa città, quindi ci sono delle differenze importanti anche nel modo forse di comportarsi, ma proprio culturalmente credo”.
Se vi chiedete perché non dovreste perdervi la puntata di RADIO ITALIA LIVE di questa sera, Achille Lauro l’ha spiegato benissimo: “Perché è super hot!”. Ma, se doveste essere impossibilitati a seguire il programma, il concerto di Achille Lauro torna su Radio Italia Tv questa domenica alle 21.00. A condurre la serata saranno Daniela Cappelletti e Manola Moslehi.
RADIO ITALIA LIVE vive anche sui social, con l’hashtag #radioitalialive.