News29 apr 2019

Achille Lauro a Radio Italia: “Cosa faccio quando ho dei momenti no...”

Il nuovo album 1969, la felicità e il prossimo tour "fuori controllo"

Achille Lauro racconta il suo “1969” a Radio Italia tra grandi successi come “Rolls Royce” e “C'est la vie”, le cose che lo rendono felice e il prossimo tour di concerti "fuori controllo". Tutto questo con il cantante in diretta ai microfoni di Marco Maccarini e Marina Minetti.
Com'è nato il nuovo album “1969”, uscito il 12 aprile? Il titolo dice molto sull'immaginario a cui si ispira... "Nasce dall'esigenza di fare cose nuove, senza pianificazioni. In tutti gli album ci siamo mossi tra vari generi, abbiamo fatto un mischione. A questo disco abbiamo lavorato un annetto e mezzo tra punk, rock, batterie elettroniche e trap".

Achille Lauro a Radio Italia: “Cosa faccio quando ho dei momenti no...”

Quale desiderio o necessità attiva la tua forza creativa? "Gli alti e bassi che passano tutti, solo che io quando passo i momenti no li metto su carta e ne faccio tesoro. Se un giorno, invece, sono contento scrivo 'Rolls Royce'. Nell'album c'è una parte divertente e spensierata, e una più personale, emotiva e introspettiva".
Boss Doms, che tipo di lavoro ha fatto nella produzione? Come vi mettete d'accordo? "Tutte le canzoni nascono in modo diverso. 'Rolls Royce' è nata con due chitarre e un pezzo di carta stropicciato. Passiamo due mesi l'anno in quella ormai famosa villa, lontani da tutti, per cercare la nostra identità a fondo. Di lì sono passati a trovarci circa 100 artisti".
Cosa ti rende felice della vita che fai oggi? "Fare quello che mi piace e guadagnare. Riuscire a fare musica senza compromessi e portare se stessi come bandiera".
Raccontaci i prossimi impegni tra i firmacopie e il tour... "Abbiamo incontrato un milione di persone in giro per l'italia, ci mancano Napoli, Salerno e Foggia. Riguardo alle perfomance live, ci sarà una tournée estiva e poi il 'Rolls Royce Tour' che sarà fuori controllo. Agli outfit penseremo dopo, stiamo puntando sulla musica, senza tune".
Caricamento...
Nuovi progetti? Un altro libro dopo "Sono io Amleto"? "Ho in mente qualcosa... Abbiamo altri due dischi pronti, stiamo lavorando a un 'follow up' di 'Rolls Royce' e siamo sempre in cambiamento. D'altronde anche l'ultimo Battisti era techno...".

INTERVISTA A ACHILLE LAURO (1969)