News17 set 2007

A SILVIA SALEMI IL PREMIO VIDEOCLIP DELL'ANNO

Il 21 settembre Silvia Salemi e Giorgio Pasotti ritireranno il "Premio Videoclip italiano", l'unico ufficiale dedicato alla produzione videomusicale in Italia.
Ormai, il secondo singolo estratto da "Il mutevole abitante del mio solito involucro" di Silvia Salemi ed in radio dal 14 settembre, segna il debutto alla regia di Giorgio Pasotti, protagonista nella scorsa stagione cinematografica de "Le rose del deserto" di Mario Monicelli e de "Quale amore" di Maurizio Sciarpa.
Per la seconda volta Silvia Salemi chiama per la regia dei suoi video promettenti attori della scena cinematografica italiana. Il primo è stato Beppe Fiorello che ha diretto con successo il video de "Il mutevole abitante del mio solito involucro", primo singolo estratto dall'album omonimo, per il quale ha vinto il Venice Music Awards 2007 come miglior esordio alla regia.

Il Premio Videoclip Italiano è nato nel 1999 da un'idea di Domenico Leggericon l'intento di riscattare dall'oblio i video realizzati a budget bassissimi ma carichi di creatività ed è attualmente il più importante riconoscimento dedicato alle immagini musicali in Italia. Tra gli Artisti premiati nelle varie edizioni Vasco, Ligabue, Battiato, Jovanotti, Elisa, Negramaro e moltissimi altri; tra i registi Lamberto Bava, Silvio Muccino, Walter Veltroni (come autore di un documentario musicale) e Michelangelo Antonioni.