Il motivo principale per cui il Radio Italia Live dei Cugini di Campagna va visto è che, con le loro canzoni e i loro outfit hanno davvero attraversato intere generazioni. Del resto loro stessi appartengono a 3 generazioni differenti. I fratelli Ivano e Silvano sono dei baby boomer (76 anni), Tiziano è un Millennial (38), mentre Nick fa parte della Generazione X (51 anni).
La loro musica, però, piace a tutti e Sanremo 2023, in cui hanno fatto il loro debutto in gara al Festival, ne è stata l’ultima conferma. Da quel momento in poi, come hanno fatto sempre durante la loro carriera, hanno inanellato uno dopo l’altro una serie di concerti. Nel corso del Radio Italia Live, Ivano ha detto di averli contati. “Sono circa 6mila in 53 anni di storia, visto che siamo nati nel 1970”, ha dichiarato scatenando applausi e ammirazione. A questa considerazione, si è accodato Nick che ha aggiunto: “A ogni data, facciamo intorno ai 20 brani, ormai ho fatto il rodaggio alle corde vocali”.
Ovviamente il concerto nel nostro Reward Music Place non è stato da meno. In scaletta ha trovato spazio il singolo sanremese “Lettera 22”, scritto da La Rappresentante di Lista, e “Anima mia”, con cui i Cugini di Campagna hanno dato anche vita a un finale tutto da guardare e ascoltare…