News20 gen 2020

A Milano il 2020 sarà dedicato a “I talenti delle donne”

Le donne del passato e le protagoniste di oggi: il calendario di appuntamenti

Nel 2020, il palinsesto culturale di Milano sarà dedicato a “I talenti delle donne”. Si va dalle figure esemplari del passato alle molte testimoni di oggi, protagoniste nel mondo dell'arte, della cultura, dell'imprenditoria, della politica, dello sport e della scienza.
Dal 2014, infatti, il Comune di Milano ha promosso palinsesti culturali tematici: lo scorso anno era stato il turno di “Milano Leonardo500”.
L'assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha spiegato che “I talenti delle donne” vuole evidenziare come “le donne siano state e siano protagoniste nelle diverse discipline del percorso creativo e portatrici di significative istanze sociali di mutamento”. Ha aggiunto: “Diffondere conoscenza su questo tema produce un nuovo livello di consapevolezza sul ruolo delle figure femminili nella vita sociale e aiuta concretamente a perseguire quel principio di equità e di pari opportunità che, dal dettato della nostra Costituzione, deve potersi concretizzare nella quotidianità”.
L'Assessorato alla Cultura ha programmato iniziative artistiche e culturali: si va dalla mostra “L'intelligenza non ha sesso” al Museo del Novecento dedicata all'artista Adriana Bisi Fabbri, all'antologia di Grazia Varisco a Palazzo Reale, fino alla personale di Nairy Baghramian. E ancora la retrospettiva della fotografa Margaret Bourke-White, la mostra dedicata alla collezionista milanese Marieda Boschi, la mostra “Divine avanguardie”, l'esposizione di Tina Modotti e il “suo” Messico e l'universo performativo dell'artista cubana Tania Bruguera.
Anche le massime istituzioni culturali milanesi, il Teatro alla Scala e il Piccolo Teatro, entrano a far parte del palinsesto: il primo ospiterà “La Traviata” di Giuseppe Verdi nell'allestimento firmato da Liliana Cavani, mentre nel secondo andrà in scena lo spettacolo/favola “Misericordia” di Emma Dante.
Il programma completo è su yesmilano.it e www.italentidelledonne.comune.milano.it.
La possibilità di inserire iniziative in calendario resterà aperta per tutto il corso del 2020.