News18 mag 2015

A Francesco De Gregori il Premio Speciale Football Leader dell’Aiac

“La leva calcistica della classe ’68 è la storia di tutti i giocatori”

L’Associazione Italiana Allenatori di Calcio (AIAC) ha deciso di assegnare al celebre brano del 1980 “La leva calcistica della classe ‘68” e al suo autore Francesco De Gregori il Premio Speciale Football Leader. Secondo l’organizzazione, la canzone racconta “la storia di tutti gli appassionati e aspiranti calciatori italiani”. Ringraziando per l’assegnazione del riconoscimento, il cantautore ha spiegato di aver scritto il pezzo pensando a un bambino che impara il senso e il limite della competizione, il successo ed il fallimento, la paura e la gioia di vincere giocando il pomeriggio su un campetto sterrato.
Nelle motivazioni integrali dell’onorificenza si legge che il “sommo artistaDe Gregoriha magistralmente raccontato nella Leva calcistica della classe ’68 il senso più alto e più puro del calcio. La storia di Nino è la storia di tanti ragazzi italiani, rapiti dal fascino di diventare calciatori di successo eppure sostanzialmente innamorati di una disciplina sportiva nella quale si dovrebbero sempre coniugare altruismo, coraggio e fantasia, mettendo il ‘cuore’ come ha fatto chi calzando ‘scarpette di gomma dura’ indossa ‘la maglia numero sette’. Anche in questo capolavoro Francesco De Gregori ha raccontato in modo poetico e sull’onda magica della sua musica i sentimenti di intere generazioni di aspiranti calciatori”.
Il premio al capolavoro senza tempo del cantautore romano è uno dei riconoscimenti di “Football Leader 2015”, in programma al Grand Hotel “Il Saraceno” nella città di Amalfi il 3, 4 e 5 giugno. Per il giorno dopo, il 6 giugno, Laura Pausini sta organizzando il suo attesissimo “Simili Day”.