News29 nov 2013

A De Gregori il Premio De Sica per la Musica Popolare Contemporanea

Francesco è stato tra i più applauditi insieme a Eugenio Scalfari

Oggi, nella sala dell'Esedra di Marco Aurelio al Campidoglio a Roma, Francesco De Gregori ha ricevuto il Premio Vittorio De Sica per la Musica Popolare Contemporanea, assegnato per la prima volta nella storia del riconoscimento. Il cantautore romano si è aggiudicato l'onorificenza in quanto “creatore tra realtà e sogno di testi tra i più suggestivi e rivoluzionari della canzone d'autore”.
Il “Principe” De Gregori è stato tra i più applauditi della cerimonia assieme al giornalista Eugenio Scalfari, insignito con il Premio per la Società. Per il cinema, i De Sica sono andati a Francesco Bruni, Daniele Ciprì, Paolo Fresu, Valeria Golino, Francesca Marciano, Claudio Santamaria, Alessandro Siani e Sara Serraiocco.
Inoltre, con “Sulla strada”, De Gregori si è aggiudicato il Premio per il Miglior Album assegnato dall'Academy Medimex 2013