News11 set 2014

“Rock Steady” di Ensi è il disco più venduto in Italia

Per la prima volta, la classifica dei singoli tiene conto degli ascolti in streaming dei brani 

Il nuovo album di EnsiRock Steady” domina la classifica settimanale diffusa dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
Il rapper piemontese ha preceduto i dischi dei Maroon 5 e dei Coldplay e di due italiani presenti nella top 5: i Modà quarti con “Gioia non è mai abbastanza” e Francesco Renga quinto con “Tempo reale”.
Con “Il mio giorno più bello nel mondo”, Francesco è anche l’unico italiano presente nella top ten dei singoli, al decimo posto, in una graduatoria che per la prima volta integra gli ascolti in streaming dei brani ai dati di vendita. Alla FIMI Renga ha commentato così questa novità: “Benvenuto allo streaming in classifica! Per tutti noi sempre connessi lo streaming è sicuramente l’accesso più veloce e diretto per l’ascolto”; anche Rocco Hunt si è mostrato sulla stessa linea dichiarando: “La musica digitale e lo streaming sono per la mia generazione il modo più naturale di approcciare la musica. Il fatto che questa realtà venga finalmente ufficializzata dalla nuova classifica dei singoli con l'ingresso dello streaming fa bene alla musica. Il futuro è oggi!".