Proprio con questo nuovo brano, infatti, Valentina Parisse torna sulla scena dopo oltre un anno trascorso in studio di registrazione a lavorare al suo prossimo progetto discografico. Il primo capitolo del suo nuovo percorso dell’artista è proprio “Minimal”, una canzone caratterizzata da intrecci pop e rock estremamente attuali che mettono in luce una veste inedita della cantante.
Il nuovo singolo, scritto da Valentina Parisse e prodotto da Renzo Stone, porta l’ascoltatore “in un mondo in cui il rumore della quotidianità viene messo a tacere per fare spazio a momenti di intimità e connessione”: il testo celebra il legame esclusivo tra due persone e l'importanza di condividere reciprocamente ogni momento, vivendo il presente lontano dalle distrazioni del mondo esterno.
“Liberi di essere liberi”, è il mood che la stessa cantautrice associa a “Minimal”, promuovendo inoltre “un ritorno alla semplicità, la libertà di espressione e la forza di stare insieme”.
Anche il sound del brano è fresco e contemporaneo, vivace e ritmato, grazie al lavoro del rinomato ingegnere del suono Chris Lord Alge, 5 volte vincitore del Grammy Award nonché produttore esecutivo dell’intero progetto.