News28 apr 2017

“Lamezia-Milano”: ironia e ritmo nel nuovo singolo di Brunori Sas

Su Radio Italia anche i brani di Fiorella Mannoia ed Elodie

L'ironia, l'incontro-scontro tra provincia e città, un viaggio dalla Calabria alla Lombardia ma anche molto ritmo. Sono gli ingredienti di “Lamezia-Milano”, il nuovo singolo di Brunori Sas, che è contenuto nell'ultimo album “A casa tutto bene” e che potete sentire su Radio Italia. Si tratta di un brano solare, che fa ballare ma anche riflettere, con un mood che risente dell'influsso più ancestrale e sanguigno dei ritmi della Calabria, terra di Brunori, e dei suoni più freddi e sintetici della metropoli.
Volevo usare metaforicamente la tratta aerea Lamezia-Milano per tracciare lo spaesamento di chi, come me, è cresciuto in un piccolo paese di provincia (che conserva ancora oggi aspetti del mondo che fu) e che al contempo vive l’esperienza e il fascino della metropoli, nella quale già si scorge nettamente il mondo che sarà”, ha spiegato il cantautore Dario Brunori, aggiungendo: “È anche un brano sulla tendenza contemporanea a ficcare la testa sotto la sabbia, a evitare ciò che ci spaventa, a rifuggire dalle situazioni dolorose”.
E infatti, il ritornello recita: “Con il terrore di una guerra Santa e l'Occidente chiuso in una banca, io me ne vado in settimana bianca, bianca. Con la metropoli che ancora incanta e la provincia ferma agli anni ottanta, l'Italia sventola la bandiera bianca e canta, e canta”.
Dopo i concerti nei palazzetti e nei teatri, da giugno Dario Brunori sarà impegnato nella tranche estiva del suo “A casa tutto bene Tour”, al via il 16 da Padova, con cui presenterà live l'album “A casa tutto bene”. Il disco, registrato nella casa patronale di una vecchia masseria del 1100, contiene 12 inediti che raccontano la necessità di affrontare ed esorcizzare le paure quotidiane.
Un post condiviso da Brunori Sas (@brunorisas) in data: 27 Apr 2017 alle ore 08:24 PDT
Su Radio Italia potete sentire anche i nuovi singoli di Fiorella Mannoia e di Elodie. Fiorella ha lanciato “Siamo ancora qui”, un inno all'amore che arriva dopo il successo del brano sanremese “Che sia benedetta, mentre Elodie “Verra da sé, un brano che racconta la storia di una notte talmente intensa che, giunta al termine, lascia un po' di amaro in bocca e anche qualche senso di colpa.