È il terzo estratto dal loro undicesimo album di inediti “Nel respiro del mondo”, dopo “Piccoli miracoli” e “Tra di noi”, ed è compreso nella colonna sonora del film “Nemiche per la pelle”, con protagoniste Margherita Buy e Claudia Gerini, la compagna di Federico Zampaglione.
Rispondendo al commento di un fan, il cantante ha confessato che “L'ultimo treno della notte” è il brano più bello che abbia mai scritto.
Il cantautore romano ha pubblicato sui social network un frame del video ufficiale del pezzo e su Facebook ha anche tenuto una diretta in cui ha svelato dettagli sulla clip: è stata girata da Mauro Russo, il regista che ha realizzato il video di “Roma – Bangkok” di Baby K e Giusy Ferreri e che, con le sue clip, ha generato in tutto 500 milioni di visualizzazioni.
“Questa volta non sarò io il regista. È un'esperienza diversa. Questa volta farò il normale cantante” ha aggiunto Zampaglione. La protagonista è l'attrice Stella Egitto e la location è una sorta di hangar nei pressi di Portonaccio (Roma), dove è stato portato addirittura un treno.
Oggi Federico parte per Fabriano (Ancona) perché sabato 15 ottobre terrà la data Zero del tour dei Tiromancino di cui Radio Italia è radio ufficiale. “Nel respiro del mondo tour” prenderà poi il via ufficialmente martedì 18 ottobre a Bolzano.