TANTI OMAGGI SOCIAL04 gen 2024

9 anni senza Pino Daniele. E “Quanno chiove” viene ancora premiata

Il grande cantautore ci ha lasciati il 4 gennaio 2015, affidandoci in eredità dei capolavori che ancora oggi conquistano Dischi di Platino. Il ricordo di Vasco, Eros...

Pino Daniele ci lasciava esattamente 9 anni fa. Sui social viaggia il ricordo dei tantissimi che non lo dimenticano, tra cui spiccano anche gli omaggi di Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti. E, quasi come un segno del destino, la FIMI ha appena premiato la sua “Quanno chiove” con un nuovo Disco di Platino.
Era il 4 gennaio del 2015 quando la morte prematura di Pino, all’età di 59 anni, sconvolgeva l’Italia intera, partendo dalla sua Napoli che continua a ricordarlo spesso con eventi e iniziative. In questa giornata, oltre ai fan, anche grandi artisti stanno affidando ai social il loro ricordo.
W Pino Daniele!”, ha scritto Vasco Rossi, ripescando un vecchio video datato proprio 2015 in cui, allo stadio di Napoli, ricordava il cantautore partenopeo con queste parole: “Napoli è mille culure, e io questa sera voglio dedicare questo concerto a un caro amico e un grande artista”.
Ciao Maestro, ci manchi”, è l’omaggio di Eros Ramazzotti, mentre i Negrita ricordano Pino Daniele con la loro esibizione in “Je so’ pazzo”, insieme a Nello Daniele e Saturnino, sul palco di “Je sto vicino a te ’67”, memorial per Pino andato in scena al Palapartenope di Napoli. “Oggi sono esattamente 9 anni senza di lui. Vogliamo ricordarlo così: con la musica”, ha commentato la band; altri omaggi sono arrivati anche da campani doc come Rocco Hunt e Clementino.
La dimostrazione che la musica di Pino Daniele non è mai stata dimenticata e, anzi, continua ad essere ascoltata ogni giorno arriva dalla FIMI. La Federazione Industria Musicale Italiana ha certificato, proprio poche ore fa, il Disco di Platino per “Quanno chiove”.
Il capolavoro di Pino Daniele, inciso nel 1980 per il disco “Nero a metà”, continua a vivere grazie alle piattaforme musicali online, dove ha superato solo negli ultimi anni quota 100mila download e streaming. Il brano, che racconta la giornata di una prostituta, è stato reinterpretato negli anni da Mina, Giorgia, Eros Ramazzotti e non solo.