COMPLEANNO SPECIALE10 feb 2022

883, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”: dopo 30 anni, chi sia stato non si sa

Anniversario importante per Max Pezzali: il disco, con dentro l'omonima canzone diventata un cult, usciva nel 1992 e oggi riceve l’omaggio dei social

Hanno ucciso l’Uomo Ragno”, tra i più iconici album degli 883, compie esattamente 30 anni. Usciva nel lontano 1992, come primo progetto discografico nato dalla collaborazione tra Max Pezzali e Mauro Repetto, destinato a entrare nella storia della musica italiana. Ancora oggi, il disco e i suoi successi sono ricordati benissimo e omaggiati sui social, in attesa di cantare “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” e le altre hit dell’epoca a squarciagola, allo stadio San Siro.
L’anniversario della pubblicazione dell’album, il 10 febbraio 1992, rivive oggi in rete: “Eh sì, sono trent’anni che ancora non sappiamo chi abbia ucciso l’uomo ragno, ma questo non ci ha mai fatto smettere di cantare!”, si legge in un messaggio ripreso da Max Pezzali sulle sue pagine ufficiali, accompagnato dalla nostalgica copertina in stile cartone animato.
Manifesto di quel disco è senza dubbio il brano che gli dà il titolo, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno”: nel testo, il super-eroe conosciuto a livello internazionale come Spider Man rappresenta la nuova generazione e tutte le difficoltà che si trova ad affrontare. Il singolo è stato il terzo estratto dal progetto di debutto degli 883: è arrivato dopo Non me la menare” e “6/1/sfigato” ed è stato seguito da “S'inkazza (Questa casa non è un albergo)”, “Con un deca” e “Jolly Blue”, sempre contenuti nello stesso disco.
Hanno ucciso l’Uomo Ragno” è stato poi ripubblicato come “Edizione straordinaria” nel 2000, con l’aggiunta di 6 tracce. Nel 2012, invece, è tornato sotto forma di una speciale riedizione con tutti i suoi brani originali reinterpretati da Pezzali insieme ad artisti della scena rap: in quella circostanza, Max ricantava proprio “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” con Dargen D’Amico, recente protagonista all’ultimo Festival di Sanremo.
Ancora oggi, quell’album è impresso nella memoria dei più nostalgici degli anni ’90, e non solo: lo dimostrano i commenti che invadono i social in queste ore e il fatto che Max Pezzali riproponga proprio “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” nei suoi concerti. Lo ha presentato per due volte dal vivo anche a RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, prima a Milano, nel 2012, in Piazza Duomo, e successivamente a Malta, nel 2019.

Max Pezzali - Hanno ucciso l'uomo ragno

Adesso, tutti attendiamo di poterlo cantare a gran voce anche allo stadio: Radio Italia solomusicaitaliana, infatti, è la Radio Ufficiale di “San Siro canta Max”, due date speciali in programma proprio allo stadio milanese. Dopo la data Zero del 10 luglio 2022 a Bibione, i due appuntamenti sono in programma il 15 e 16 luglio 2022, con il primo già sold out: vengono presentati come un grande karaoke in cui ripercorrere la mitica storia degli 883 e di Max Pezzali.