Dal palco dell'Ariston, lo storico conduttore legge una lettera aperta a Sanremo, a cui “deve gran parte della sua carriera”. Dalla platea si leva anche un grido: “Pippo, sei il Festival!”
“Carissimo e amatissimo Sanremo”, parte dicendo Baudo, che ripercorre tutta la sua carriera televisiva al Festival di Sanremo.
Ma “mi hai voluto con te per altre 12 volte”, prosegue Pippo rivolgendosi a Sanremo. E allora ecco che prende il via una carrellata di artisti “scoperti” proprio da lui sulla riviera ligure.
Nel 1994 ci fu anche Giorgia, che partecipò a Sanremo tra le Nuove Proposte con “E poi”; l'anno successivo vinse il Festival con “Come saprei”.
E ancora Eros Ramazzotti con “Terra promessa” nelle Nuove Proposte del 1984: quell'anno, Pippo Baudo registrò il 74% di share, un record con 17 milioni di spettatori.
Pippo, però, ha ospitato a Sanremo anche Roberto Benigni e tanti altri comici, tra cui il trio composto da Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi.
“Caro Sanremo, sei stato veramente buono con me, perché sono stato accanto a tanti personaggi che mai avrei pensato di avvicinare”, ricorda Baudo: scorrono le fotografie di Madonna, Sharon Stone, Whitney Houston e Bruce Springsteen.
Così la lettera al Festival giunge al termine. “Adesso devo lasciarti, ma parte della mia vita artistica la devo a te e a questo pubblico”: sono loro che gli hanno permesso di “diventare Pippo Baudo”. E a questo punto il pubblico non smette più di applaudire.
“Vi ho raccontato una parte delle mie emozioni e della mia vita”, dice emozionato il presentatore: è la seconda standing ovation della serata, dopo quella riservata a Il Volo. “Pippo, Pippo, Pippo!”, urla tutto il pubblico in sala.
Visto l'affetto, Pippo avanza la possibilità di presentare anche il Festival del 2018: così, su permesso di Claudio Baglioni, torna eccezionalmente a condurre.
Pippo annuncia Elio e le Storie Tese: anche loro sono nati con lui, portando in gara il brano “La terra dei cachi”.
Dopo l'ingresso della band, Baudo corre a stringere la mano a Elio & Co e abbraccia la “ritrovata” Michelle Hunziker.