News04 lug 2017

4 luglio 2006, Italia batte Germania 2-0 e vola in finale ai Mondiali

I gol di Grosso e Del Piero fecero sognare milioni di nostri connazionali

Oggi sono passati 11 anni dal successo della Nazionale italiana di calcio contro la Germania nella semifinale dei Mondiali. Il 4 luglio 2006 gli Azzurri, allenati dal ct Lippi, sfidarono i padroni di casa tedeschi nella bolgia di Dortmund.
 
Per nulla intimorita dagli avversari e dal tifo ostile, l'Italia giocò una partita gagliarda sfiorando più volte il vantaggio ma fino al 90' il risultato rimase ancorato sullo 0-0. Nei tempi supplementari, la Nazionale colpì due pali con Gilardino e Zambrotta (venne salvata da Buffon, ndr) e, quando tutto sembrava stregato, segnò per due volte con Grosso e Del Piero. Le immagini delle loro esultanze, un misto di gioia e lacrime, sono ancora nei nostri cuori.
Il 2 a 0 rifilato alla Germania ci regalò l'accesso alla finale di Berlino contro la Francia e spinse milioni di italiani a gettarsi nelle strade, in un tripudio di tricolori e festa.
Caricamento...
Radio Italia debuttò come radio ufficiale degli Azzurri proprio nel 2006 e ora, sempre al fianco della Nazionale, sta sognando una nuova emozionante avventura al Mondiale di Russia 2018.