News25 apr 2020

25 aprile: da Ligabue alla Pausini, i post per la Festa della Liberazione

I messaggi di Vasco, Emma, Sangiorgi, Jovanotti, Zucchero, Eros...

Molti cantanti italiani stanno pubblicando sui loro profili social dei messaggi dedicati al 25 aprile, nel 75esimo anniversario della Liberazione dell'Italia: da Ligabue a Laura Pausini, da Vasco Rossi a Giuliano Sangiorgi, da Jovanotti a Zucchero, da Giorgia a Emma. E ancora, Eros Ramazzotti, i Pinguini Tattici Nucleari, Luca Carboni, Levante, Francesca Michielin, Gigi D'Alessio, Daniele Silvestri e Noemi.
Ligabue ha pubblicato su Instagram un video in cui ricorda una storia familiare, legata al nonno. Luciano aveva appena iniziato le superiori e, alla prima lezione, quando il professore di italiano fece l'appello, gli chiese se fosse il nipote di Marcello. Lui annuì. A quel punto si rivolse a tutti gli altri dicendo che suo nonno era stato una figura di rilievo nella Resistenza della zona.
Luciano non ne sapeva nulla e, una volta a casa, si fece raccontare storie familiari. “Mi resi conto come mio nonno, che era un ometto che non arrivata al metro e settanta, aveva avuto la statura necessaria di esercitare un diritto sacrosanto, avere e difendere sue idee. Ne passò molte ma andò avanti, fedele a se stesso, ricordando tutto ma avendo la capacità di perdonare”, ha raccontato Luciano. Suo nonno è morto proprio il 25 aprile, del 1973.
Laura Pausini ha scritto su Instagram: “In questo giorno così importante per la storia degli italiani, voglio ricordare quanto sia necessaria per l’uomo la libertà... anche quella di poter passeggiare al sole tra le meraviglie che solo il nostro paese regala al mondo”, pubblicando una foto che la ritrae davanti al Colosseo.
Vasco Rossi ha postato una sua immagine con il volto Tricolore, accompagnandolo con questo messaggio: “Buona Festa della Liberazione dal nazifascismo! È molto importante ricordare gli orrori, le sofferenze, le vite che sono state sacrificate per la libertà e per la democrazia, soprattutto in questi periodi nei quali le sirene autoritarie e demagogiche tornano a farsi sentire così forte per incantare le masse con i loro slogan facili. Ricordiamo che libertà e democrazia sono state conquistate a prezzo di enormi sofferenze. Non vorrei che i miei figli dovessero rivedere cose così orribili”.
In questa giornata, Emma ha commentato: “Grazie per averci reso un popolo e un Paese libero”, Eros Ramazzotti ha pubblicato un'immagine, con una frase di Liliana Segre, “Siate sempre come la farfalla gialla che vola sopra ai fili spinati”, mentre Jovanotti ha scritto “Viva la festa della Liberazione e Viva la libertà”, con chiaro riferimento al suo brano.
Zucchero ha condiviso una sua interpretazione di Freedom, mentre Giorgia ha scritto: “Tana libera tutti. 25Aprile, in ricordo e in futuro”.
Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha pubblicato un'immagine con scritto “Libertà”, realizzata dall'artista Mimmo Paladino, mentre i Pinguini Tattici Nucleari hanno ricordato come l'anniversario della Liberazione dell'Italia coincida con la Giornata Mondiale dei Pinguini, commentando: “Le coincidenze della vita, quelle belle”.
Luca Carboni ha condiviso una poesia della poetessa polacca Wisława Szymborska che incomincia con i versi “Dopo ogni guerra c'è chi deve ripulire. In fondo un po' d'ordine da solo non si fa”, mentre Levante ha scritto: “Il 25 aprile è e sempre sarà il giorno della LIBERAZIONE. Festeggiamo, chiusi nelle nostre case, il giorno in cui il nostro paese, grazie a chi ha lottato ed è morto per lui, ha ritrovato la libertà. 25 Aprile 1945 R E S I S T E R E ed E S I S T E R E, mio caro amore antifascista”.
Tra gli artisti che hanno ricordato il 25 aprile ci sono anche Francesca Michielin, Daniele Silvestri, Gigi D'Alessio e Noemi.