1998-202309 set 2023

25 anni senza Lucio Battisti: il ricordo di Vasco Rossi ed Eros Ramazzotti

Anche Ultimo ripesca dalle apparizioni del passato del cantautore per rendergli omaggio, sui social, in questa giornata particolare

Sono passati esattamente 25 anni da quando, il 9 settembre del 1998, Lucio Battisti ci ha lasciati all’età di 55 anni. In questa giornata, i social si stanno popolando di messaggi, fotografie e video per ricordare il grande cantautore e i suoi successi che hanno fatto la storia della musica italiana: tra questi, spiccano gli omaggi affidati alla rete anche da Vasco Rossi, Eros Ramazzotti e Ultimo.
Vasco, da sempre grande ammiratore di Battisti, ha scritto sul suo profilo: “25 anni senza Lucio Battisti. Un vero genio che ha rivoluzionato la musica italiana non solo dal punto di vista compositivo, ma anche negli arrangiamenti. Distante anni luce rispetto agli altri”. A fare da sottofondo al messaggio del rocker, c’è la sua reinterpretazione del brano “Il tempo di morire”.
Il Blasco ha ripreso anche alcuni stralci delle sue interviste per ricordare come, da giovane, suonasse le canzoni di Lucio e ascoltasse sempre i suoi album in macchina. È anche grazie alla reinterpretazione di Battisti se Vasco ha conosciuto il brano “La compagnia”, cantato originariamente da Marisa Sannia nel 1969 e del quale lui ne ha fatto una cover nel 2007: “La ascoltavo e mi commuovevo”.
Anche Eros Ramazzotti ha omaggiato Lucio Battisti condividendo una registrazione del 1976 dello storico programma radiofonico “Hit Parade”, in cui Lelio Luttazzi annuncia il primo posto in classifica della sua “Ancora tu”. “Ricordi indelebili di una vita fa, ma ancora profondamente dentro di me. Per sempre”, ha commentato Eros a proposito di questo frammento.
Ultimo, invece, ha scelto le immagini di un vecchio programma televisivo in cui era nato un dibattito sulla voce di Lucio Battisti: in quel contesto, il cantautore affermava soprattutto l’importanza di emozionare con le sue canzoni.
La storia gli dà ragione e in tante città e paesi di tutta Italia si organizzano in questi giorni serate e concerti in suo omaggio. Milano, in particolare, si prepara a ricordare Battisti con una grande manifestazione lunga 3 giorni, denominata “Quel Gran Genio”: da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre 2023, la musica e i successi di Lucio rivivranno attraverso 12 eventi sparsi in tutta la città.