De André, che il prossimo 18 febbraio avrebbe compiuto 79 anni, ha dato vita a testi indimenticabili: da “La canzone di Marinella”, che gli ha regalato la notorietà e il successo, a “Bocca di Rosa”, passando per poesie come “Don Raffaé”, “La guerra di Piero”, “Crêuza de mä” e “Il pescatore”.
Il cantautore è uno degli esponenti della scuola di Genova, città che fin da questa mattina gli rende omaggio. A Palazzo Ducale sono già in corso proiezioni, testimonianze e incontri con illustri personaggi, a partire da Dori Ghezzi e Cristiano De André, moglie e figlio di Faber. La lista prosegue con Gino Paoli, Neri Marcoré, Antonio Ricci, Fabio Fazio, Morgan, Mauro Pagani e Luca Bizzarri.
Sempre a Genova, tante mostre e incontri sono previsti all'emporio-museo “Viadelcampo29rosso”, che prende il nome dal brano “Via del campo” pubblicato da De André nel 1967. Le iniziative nel capoluogo ligure proseguono anche nel weekend, nei principali teatri della città.
A Milano, invece, questa sera andrà in scena la Cantata Anarchica per Fabrizio De André: chiunque si trovi nel cuore della città potrà partecipare cantando e suonando gli immortali versi dell'artista.
A Roma infine, dove sono previsti incontri e manifestazioni anche nel corso della settimana prossima, c'è “Canzoni di un amore perduto. Tributo a Fabrizio De Andrè”, un evento a cui prenderanno parte diversi musicisti con il desiderio comune di far rivivere, per una sera, il grande artista.
In occasione del triste anniversario, inoltre, in primavera la Premiata Forneria Marconi tornerà sul palco in tutta Italia con il tour “PFM canta De André - Anniversary”: i concerti vogliono celebrare il fortunato sodalizio tra la PFM e Faber, sfociato nel riarrangiamento di successi come “Bocca di Rosa” e “Il pescatore”.
Il tributo a Fabrizio De André, ovviamente, arriva anche dalla musica italiana. Vasco Rossi, tra i primi a ricordare i 20 anni dalla morte dell'artista genovese, ha pubblicato sui social un video che racconta la nascita del brano “Amico fragile”. Il rocker ha cantato dal vivo questo pezzo nel corso di “Faber, amico fragile”, la serata per omaggiare Fabrizio De André che si è tenuta nel 2000 al Teatro Carlo Felice di Genova. Vasco lo ha inserito anche nel suo album “Tracks 2 - Inediti & rarità”, uscito 9 anni più tardi.
“De Gregori, Battisti e De André, con loro, ho scoperto la 'poesia', cosa vuol dire la poesia... il suo significato”, si legge nella clip condivisa da Vasco Rossi
Gianna Nannini, invece, ha pubblicato sui social la sua reinterpretazione de “La canzone di Marinella”, che ha lanciato la carriera di Fabrizio De André: la cover fa parte del disco del 2014 “Hitalia”. Il brano è stato riproposto anche da Cristiano De André.
Ospite di Radio Italia a inizio carriera, Francesca Michielin aveva cantato “Canzone dell'amore perduto”.