FESTA DELLA REPUBBLICA02 giu 2022

2 giugno: Il Volo canta l’inno di Mameli davanti a Mattarella, Morandi all’Arena

Il trio ha interpretato “Il canto degli italiani” in occasione della parata a Roma e prima di volare all’Arena di Verona, dove invece a cantare l’inno sarà Gianni

In occasione della Festa della Repubblica di oggi, giovedì 2 giugno, Il Volo e Gianni Morandi sono stati scelti per interpretare l’inno di Mameli. Il trio composto da Piero, Ignazio e Gianluca ha già presentato “Il canto degli italiani” a Roma, mentre Gianni Morandi (ritratto nella foto in alto da Stefano Valentino) lo farà in serata dall’Arena di Verona.
L’anno scorso, era stato proprio il Volo a cantare l’inno di Mameli all’Arena: poche ore fa, invece, i tre artisti lo hanno fatto davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la parata per il 76esimo anniversario della Festa della Repubblica.

Festa della Repubblica 2022, Il Volo canta l'inno di Mameli

Siamo onorati di poter cantare il nostro inno per tutti gli italiani, con tutto l’affetto che abbiamo per il nostro Paese”, aveva scritto il trio sui social per annunciare l’importante appuntamento.
Nelle prossime ore, i tre artisti lasceranno la Capitale per raggiungere l’Arena di Verona dove, questa sera, saranno tra i protagonisti di “Dallarenalucio”, l’evento dedicato a Lucio Dalla e che sarà invece trasmesso in tv domani, venerdì 3 giugno.
Prima della registrazione del concerto-tributo a Dalla, sarà stavolta Gianni Morandi a interpretare l’inno di Goffredo Mameli e Michele Novaro: la sua esibizione in questa suggestiva cornice, in onda al termine del TG1, nasce da un’idea di Gianmarco Mazzi e Federico Sboarina, con la regia di Gaetano Morbioli e la direzione musicale e d’orchestra del Maestro Diego Basso.