IMPERDIBILI27 feb 2022

10 anni senza Lucio Dalla: gli eventi per ricordarlo

Martedì 1 marzo saranno trascorsi 10 anni dalla scomparsa di uno dei cantautori italiani più importanti (e più imprevedibili)

Martedì 1 marzo saranno 10 anni senza Lucio Dalla.
Il cantautore è morto l’1 marzo 2012, a pochi giorni dal suo compleanno. Il 4 marzo 2012 avrebbe infatti compiuto 69 anni.
Sono previste una serie di eventi in diverse città italiane, fra le quali ovviamente Bologna, dove lui è nato e cresciuto. Al Museo Civico Archeologico, dal 4 marzo al 17 luglio sarà visitabile Lucio Dalla. Anche se il tempo passa.
La mostra, che poi farà tappa a Roma, Milano e Napoli, permetterà di conoscere meglio Lucio Dalla come artista, ma anche come uomo. Ci saranno numerosi cimeli, come l’ultima pagella di scuola e il clarinetto. L’esposizione sarà suddivisa in sezioni: Famiglia-Infanzia-Amicizie-Inizi musicali; Dalla ci racconta; Il clarinetto; Il museo Dalla; Dalla e la sua musica; Dalla e il cinema; Dalla e il teatro; Dalla e la televisione; Universo Dalla; Dalla e Roversi; Dalla e la sua Bologna.
Anche la città di Sorrento (tanto cara al cantautore e cantata in Caruso) lo ricorderà con I Colori di Lucio: l’evento si aprirà il 4 marzo e si concluderà il 4 aprile. L’obiettivo sarà esaltare tutti gli aspetti dell’animo variopinto di Lucio Dalla.
In realtà, nella città campana, le celebrazioni sono iniziate sabato 19 febbraio con il maxi murale dello street artist Jorit (che ha realizzato anche la copertina del nuovo album di Rocco Hunt, Rivoluzione).
L'opera, grande circa 70 metri quadrati, si trova su un edificio nei pressi della stazione della Circumvesuviana. Consiste nel volto di Lucio Dalla con gli indimenticabili occhialini e strisce bianche, il tratto distintivo di Jorit. Sullo sfondo compaiono alcuni versi di Se io fossi un angelo, del 1986.