Chi vincerà?15 feb 2025

“Tutta l’Italia”: Gabry Ponte e il suo jingle danno il via alla finale di Sanremo

La gara inizia ufficialmente, stasera si decide il vincitore: chi e quando vota. Le lacrime di Francesca Michielin e l'arrivo di Alessandro Cattelan

Da quando è iniziato il Festival di Sanremo, il jingle ufficiale ci è entrato in testa. È “Tutta l’Italia”, firmato da Gabry Ponte, che porta la sua consolle sul palco del Teatro Ariston e fa scatenare non solo il corpo di ballo, ma anche la platea. “Carlo è stato un pioniere di noi dj”, afferma Gabry Ponte, ringraziando il Direttore Artistico per l’opportunità. Sanremo è già caldissima, ora la serata finale del Festival può ufficialmente iniziare.
Tutti e 29 i Big in gara ricantano la loro canzone. Nella finale, votano la Sala Stampa, Tv e Web (33%), la Giuria delle Radio (33%) e il pubblico a casa tramite Televoto (34%). Al termine di tutte le esibizioni, viene letta la classifica dal 29esimo al quarto posto, mentre si riapre la votazione per determinare il podio finale.
Stasera vengono assegnati anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, il Premio per il miglior componimento musicale Giancarlo Bigazzi, il Premio della Critica Mia Martini per i Campioni e il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" per i Campioni.
Pronti, via, Francesca Michielin è la prima a cantare e non trattiene le lacrime ancora una volta, anche per la presenza della mamma al Teatro Ariston. Giusto il tempo di riprendersi e Alessandro Cattelan, uno dei co-conduttori di questa serata finale, arriva ad affiancare Carlo Conti, annunciando subito il secondo artista in gara.
Ecco l’ordine di uscita degli altri 28 artisti:
Willie Peyote
Marcella Bella
Bresh
Modà
Rose Villain
Tony Effe
Clara
Serena Brancale
Brunori Sas
Francesco Gabbani
Noemi
Rocco Hunt
The Kolors
Olly
Achille Lauro
Coma_Cose
Giorgia
Simone Cristicchi
Elodie
Lucio Corsi
Irama
Fedez
Shablo ft. Guè, Joshua, Tormento
Joan Thiele
Massimo Ranieri
Gaia
Rkomi
Sarah Toscano