Quella raccolta ha rappresentato il passato ed il futuro di musicale di Pino Daniele attraverso una cronistoria di 16 tracce: 11 brani realizzati in studio appositamente per il disco, rivisti dal cantante napoletano con una grande qualità sonora e musicale e 5 tracce prese in prestito da album precedenti come “Un uomo in blues”, “Che Dio ti benedica”, “Non calpestare i fiori nel deserto”, “Dimmi cosa succede sulla terra”.
È un progetto ricco di musicisti straordinari: nella tracklist sono presenti alcune chicche musicali come il brano “Senza peccato” nato per rinnovare il senso di “Yes I know my way” con la collaborazione dei Simple Minds.
Sul disco il compianto Pino Daniele, come riporta il sito ufficiale "pinodanieletrustonlus.org", aveva dichiarato: “'Napule è', 'Quanno chiove', 'A me me piace ‘o blues' , 'Je so’ pazzo', canzoni difficili da ricantare in studio dopo vent'anni: la musica è la stessa ma non è la stessa; l'intensità è la stessa ma non è la stessa… Ed è proprio lì che mi sono accorto che gli stessi brani scritti e cantati vent'anni prima hanno un'incredibile attualità che sono presenti nella mia vita di oggi con la stessa importanza. Quindi mi è sembrato giusto riproporli rimanendo fedele il più possibile all'arrangiamento originale… la melodia che predomina su tutto affiancata ad una ricerca ritmica attraverso il Mediterraneo che ha sempre influenzato e caratterizzato lemie canzoni".
"The Best Of Pino Daniele: Yes I Know My Way" è stato pubblicato questo venerdì, 26 novembre 2021, su CD e su 2 LP in Edizione Limitata, 180gr. colore Oro. Tra l'altro, l’LP originale del 1998 uscì su vinile singolo e la grafica della copertina era esattamente l’opposto rispetto a questa nuova versione: fondo giallo, tutte le immagini in oro e la scritta bianca.