Sono stati proprio loro tre a firmare “Sto bene al mare”, definito, a pochi giorni dal suo lancio, un “brano estivo atipico”: se il titolo può farci pensare alla spensieratezza tipica delle vacanze, il testo punta a comunicare qualcosa di più profondo. Al centro della canzone, intesa come un dialogo tra Marco Mengoni, Sayf e Rkomi, ci sono anche “il senso di spaesamento, il distacco forzato da ciò che si conosce, la tensione tra l’idea di libertà e la realtà di un cambiamento non scelto”. In questo senso, il mare diventa lo spunto per riflettere su chi sta dall’altra parte, e non vive il mare come gioia e vacanza.
A livello musicale, invece troviamo un mix tra pop, sonorità tipiche del cantautorato, musica francese ed elementi latini. È il risultato della tripla collaborazione voluta da Marco, che nel nuovo singolo porta anche dei cori “quasi gospel”: insieme a lui, troviamo Rkomi, reduce dal Festival di Sanremo e dalla pubblicazione del nuovo album, e Sayf, rapper italo-tunisino classe 1999, cresciuto in Liguria.
“Sto bene al mare” uscirà venerdì 13 giugno, nella settimana che precede l’atteso ritorno di Marco Mengoni negli stadi: il 21 giugno, infatti il cantante sarà dal vivo a Lignano Sabbiadoro, per la data Zero di “Marco negli Stadi 2025”, di nuovo insieme a Radio Italia solomusicaitaliana come Radio Ufficiale, dopo tutti i sold out del 2023. Per i 12 nuovi concerti, di cui diversi già esauriti, sono stati superati i 500mila biglietti venduti.
Nell’autunno, poi, Mengoni conquisterà anche l’Europa con il con il tour “Live in Europe 2025” che lo porterà nelle grandi arene di tutto il continente, ma anche nei palazzetti italiani.