A quest’ora, “Cena con gli dei” diventa soprattutto una cena con Biagio Antonacci. A piedi nudi, genuino come sempre, il cantautore sprigiona da subito la sua energia e si gode un vero e proprio abbraccio: “Facciamo sentire la grande bellezza, voi siete la grande bellezza!”, è l’appello che manda in estasi Napoli in una serata che è già unica.
“Non vivo più senza te”, diventa il pensiero, poco dopo, dell’intera Piazza del Plebiscito, a sentire la poesia in musica firmata Biagio Antonacci. Lui corre avanti e indietro e agita la folla, che lo segue e riceve un grande messaggio in questa serata: “Siate sinceri con voi stessi, non fingete mai di essere felici. Se non siete felici, ditelo alle persone che vi amano. Solo così, sarete liberi… sempre!”.
L’appello di Biagio lancia “Se io, se lei”, un pezzo nato per raccontare proprio la libertà. Non c’è nessuno di più libero di lui, in questo momento, sul palco di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO in Piazza del Plebiscito. Non serve nemmeno cantarla tutta, quando in aiuto accorre un solo coro. “Che sia una notte speciale”, dice Biagio, in quella che sembra più una previsione che un augurio.
È solo l’inizio, infatti. “La musica, va sempre condivisa, come il sentimento più nobile, l’amore. Quando condividi qualcosa di bello, diventa sempre più bello”, dice ancora Antonacci, pronto a girare l’Italia per tutta l’estate, alla nostra Paoletta e al nostro Enzo Miccio. “Grazie a Radio Italia, che ha sempre creduto nella musica italiana!”, è il saluto, prima di lasciare il palco e dare spazio a tante altre emozioni.